Serie A

Carolina Vargiu a segno contro la Kick Off: “Soddisfatta della prestazione”

Vargiu

Prima uscita stagionale contro una delle grandi del campionato per il Futsal Femminile Cagliari e primi tre punti messi in cascina. Tra le artefici della vittoria delle isolane contro la Kick Off di mister Russo c’è senza dubbio Carolina Vargiu, una delle firme importanti in una partita dal ritmo elevato: “È stata una bella partita, certo ancora non abbiamo ancora gli automatismi giusti e il ritmo gara però sono soddisfatta della prestazione e so che possiamo fare molto meglio“.

Tanta è la fiducia nella rosa allestita per il campionato 2019/2020: “Per me siamo una squadra che può vincere contro tutte, abbiamo tanta qualità e una rosa ampia, dobbiamo solo continuare a lavorare e avere lo spirito di squadra giusto che ci permetta di affrontare gli ostacoli che incontreremo lungo il cammino“.
Tra i gol che hanno permesso la vittoria della prima di campionato c’è anche quello di Carolina che, nonostante l’inserimento di tante straniere nel corso degli anni, si è sempre guadagnata il suo posto in campo: “Quando ho iniziato a giocare a questo sport ho sempre pensato che le straniere, come le chiamiamo noi , fossero un peso perché ci avrebbero tolto minuti.
Invece alla fine ho capito che la loro presenza può solo farci migliorare. In primis durante la settimana, in quanto la qualità degli allenamenti è notevolmente elevata e poi in partita, perché giocare con giocatrici di alto livello non può che far migliorare la tua prestazione“.
Qual è quindi il segreto nella numero quattro?  “Il mio segreto rimane sempre e comunque l’allenamento della settimana, dare sempre il 100% anche duramente il riscaldamento. Inoltre – aggiunge la rossoblu – la mia fortuna penso sia quella di essere stata allenata da due grandi allenatori, dai quali ho potuto apprendere tutto quello che so“.

vargiu

Ma tra Carolina e il calcio a 5 non è stato subito amore: “Ho iniziato a giocare a calcio a 5 quasi per caso, avevo smesso di giocare a calcio a 11 da circa un anno, poi durante un torneo universitario mi ha notata una squadra di serie c. Da quel giorno è iniziata la mia piccola carriera.
Quando ho iniziato a giocare seriamente a calcio a 5 in serie A2 con l’FFC, l’ho quasi odiato: tattica, schemi, suola, passaggio a due tocchi, lavagna. Un mondo completamente diverso dal calcio a 11. Però piano piano quando ho capito le dinamiche mi sono appassionata sempre di più. Mi ha dato tantissimo questo sport – aggiunge- molto più di quello che mi ha tolto“.

Tornando al futsal giocato, questa domenica il campionato si ferma per dare spazio al secondo turno della neonata Coppa della Divisione. Nella prima gara, l’FFC ha battuto la Jasnagora nel derby accedendo alla fase successiva. Ad attendere le cagliaritane c’è una lunga trasferta in terra marchigiana per giocare contro il Civitanova: “Giocare queste gare è sempre difficile perché si corre il rischio di sottovalutare l’avversario” ammette Carolina. “Soprattutto non è una trasferta facile per noi perché oltre al viaggio in aereo ci attendono ulteriori 4 ore di pullman“. Ma questo non costituisce una scusa: “Sono sicura che avremmo l’approccio giusto per fare un’ottima prestazione e continuare a macinare gioco e minuti per riprendere il campionato nella maniera migliore“.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top