Serie A

Consiglio Direttivo: nasce la settimana della Coppa Italia, tutte le modalità di accesso

Si è tenuto martedì 11 luglio, con inizio dei lavori alle ore 12, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5. Presenti negli uffici di Piazzale Flaminio 9 il presidente della Divisione Luca Bergamini, il vicepresidente vicario Leonardo Todaro, i consiglieri Stefano Salviati e Umberto Ferrini, il segretario Fabrizio Di Felice; collegati in videoconferenza il vicepresidente Antonio Scocca, i consiglieri Andrea Farabini, Donato Giovanni Allegrini, Alfredo Zaccardi, Stefano Castiglia, il presidente del collegio dei revisori dei conti Francesco Giordano, il membro dei revisori Massimiliano Scarcia.

Approvato il verbale della seduta precedente e ascoltate le comunicazioni del presidente, il Direttivo ha aperto i suoi lavori parlando dei calendari e degli sviluppi delle competizioni della stagione 2023/2024.

Assegnata alla società L84 l’organizzazione della Final Four di Supercoppa Italiana 2023 che si giocherà al Palasport di Leini dal 23 al 24 settembre 2023.

Si disputerà, invece, nel weekend precedente 2023 la Supercoppa Italiana femminile 2023 (sede e data da definire).

Definite, invece, le modalità di svolgimento delle seguenti competizioni.

Coppa della Divisione
Riservata all’Under 23 vedrà 188 squadre al via suddivise in 16 gironi (12 da 12 squadre, 4 da 11). Dai gruppi da 12 si formeranno quattro triangolari, mentre dai gruppi da 11 tre triangolari e un abbinamento. Le quattro squadre vincenti i triangolari e gli abbinamenti proseguiranno con due Turni in gara unica. Dai sedici Gruppi usciranno le sedici vincenti. Da lì in avanti si proseguirà con ottavi, quarti e semifinali (tutti da giocarsi con formula di gare di andata e ritorno) fino alla finale in gara unica in campo neutro.

La prima partita di Coppa della Divisione si giocherà il 23 settembre. Finale prevista il 3 aprile 2024.

Serie A2 Elite
Partecipano ai playoff dalla seconda alla quinta classificata di ciascun girone. Le gare di primo e secondo turno si giocano con gare di andata e ritorno con ritorno in casa della migliore classificata al termine della stagione regolare: la finale per la promozione in Serie A si giocherà in gara unica all’interno delle Futsal Finals.

Serie A2
Partecipano ai playoff dalla seconda alla quinta classificata di ciascun girone. Le gare di primo e secondo turno si giocano con gare di andata e ritorno con ritorno in casa della migliore classificata al termine della stagione regolare: le due finali per la promozione in Serie A2 Elite si giocheranno in gara unica all’interno delle Futsal Finals.

Serie B
Partecipano ai playoff dalla seconda alla quinta classificata di ciascun girone. Il tutto, dopo tre turni che si giocheranno con gare di andata e ritorno. Le due finali per la promozione in Serie A2 si giocheranno in gara unica all’interno delle Futsal Finals.

Serie B femminile
Le quattro Società vincenti i Gironi si affronteranno in un Turno in andata e ritorno per assegnare due promozioni in Serie A. Le perdenti le gare di spareggio tra le vincenti i gironi andranno in Final Four dove affronteranno le due squadre vincenti i playoff.
Partecipano ai playoff dalla seconda alla quinta classificata di ciascun girone. Dopo tre turni di cui i primi due in gara unica ed il terzo con gare di andata e ritorno, si qualificheranno due squadre alla Final Four per la promozione di una squadra in Serie A, evento che si giocherà all’interno delle Futsal Finals.

Coppa Italia
La grande novità di questa stagione è che tutte le Coppe da assegnare per la categoria maschile si svolgeranno all’interno di un programma di una decina di giorni (22-30 marzo) nella stessa location (da definire) in cui verranno alzate al cielo dalla Coppa Italia di Serie A, passando per A2 Elite, A2, B e Under 19. Stessa cosa per il femminile, in date diverse (10-14 aprile, sede da definire), in cui in un unico evento saranno assegnate la Coppa Italia di Serie A, di B e U19. Di seguito i dettagli per ogni categoria.

Coppa Italia Serie A maschile
Partecipano tutte le squadre iscritte alla Serie A maschile. Primo e secondo turno si giocheranno con gare di andata e ritorno con ritorno in casa della migliore classificata al termine del girone di andata. L’evento finale sarà una Final Four.

Coppa Italia Serie A femminile
Partecipano tutte le squadre iscritte alla Serie A femminile. Prima e seconda classificata al termine del girone di andata si qualificano alla Final Eight. Le restanti 12 giocheranno un turno per qualificarsi alla Final Eight, con gare di andata e ritorno con ritorno in casa della migliore classificata al termine del girone di andata.

Coppa Italia Serie A2 Elite
Partecipano le prime otto classificate di ciascun girone al termine del girone di andata. Primo e secondo turno si giocheranno con gare di andata e ritorno, con ritorno in casa della migliore classificata al termine del girone di andata. Il tutto poi porterà all’evento conclusivo con modalità di Final Four.

Coppa Italia Serie A2
Partecipano le prime quattro classificate di ciascun girone al termine del girone di andata. Primo e secondo turno si giocano con gare di andata e ritorno, con ritorno in casa della migliore classificata al termine del girone di andata. L’evento conclusivo sarà con modalità di Final Four.

Coppa Italia Serie B
Partecipano le prime quattro classificate di ciascun girone al termine del girone di andata. Primo e secondo turno si giocano con gare di andata e ritorno, con ritorno in casa della migliore classificata al termine del girone di andata. L’evento conclusivo sarà con modalità di Final Eight.

Coppa Italia Serie B femminile
Partecipano le prime quattro classificate di ciascun girone al termine del girone di andata. Primo e secondo turno si giocano con gare di andata e ritorno, con ritorno in casa della migliore classificata al termine del girone di andata. L’evento conclusivo sarà con modalità di Final Four.

To Top