Serie A

Cecilia Barca, modello Lazio: “Voglio vincere con questa maglia”

Più di un talento, più di un simbolo, più di un capitano. Semplicemente Cecilia Barca: l’emblema del modello Lazio. Colei che meglio riassume la linea verde della società, evidenziando in maniera inimitabile la bontà del lavoro svolto dal settore giovanile biancoceleste negli ultimi anni.

Il futuro è tutto suo, il recente passato, però, ha lasciato l’amaro in bocca. “Fallire l’obiettivo playoff ha rappresentato una grande delusione per tutti”. ‘Cecio’ non si nasconde: “La squadra è stata costruita per chiudere tra le prime otto, ma è mancata la giusta esperienza”. Un difetto non riconducibile alla giovane età della rosa: “Se siamo state scelte per fare la Serie A e se in alcune partite siamo riuscite a esprimerci ad altissimi livelli, il problema non può essere stato questo. La verità è che all’inizio abbiamo sbagliato troppo, senza poi riuscire a mettere una toppa”.

La finale di Coppa Italia rimarrà il ricordo più bello, ma da sola non vale la sufficienza piena: “Gli alti e bassi sono stati troppi. È vero che il gruppo era nuovo e giovane, ma i punti persi banalmente sono stati davvero troppi”, continua Barca, che, però, ha potuto consolarsi con il trionfo dell’Under 19 nel primo storico campionato nazionale sperimentale. Il quarto tricolore consecutivo con questa maglia, il sesto complessivo: “Il coronamento di un anno di duro lavoro. Avevo già provato certe emozioni in passato, ma è sempre bello riconfermarsi”.

Vent’anni ancora da compiere, ma una carriera già importante alle spalle, che l’ha portata a diventare una certezza anche per la Nazionale di Francesca Salvatore: “Un onore indossare la maglia Azzurra, ma gran parte del merito è della società biancoceleste”. Per Barca una seconda famiglia: “La Lazio mi sta permettendo di crescere sia dentro che fuori dal campo, come atleta e come persona”. Adesso c’è un sogno da inseguire: “Vincere qualcosa di importante con questo club”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top