Serie A

Falconara, Marco Bramucci: “Stagione straordinaria, il ko in Coppa non la inficia”

Bramucci

Fuori ai rigori dopo la prima gara. Non è certamente così che lo Stilcasa Costruzioni Falconara aveva immaginato il proprio ritorno in Final Eight, ma Marco Bramucci accetta sportivamente il verdetto del campo.
“La Kick Off ha avuto di nuovo la meglio in Coppa Italia e le vanno fatti i complimenti. Da parte nostra non c’è stata la solita prestazione: se in campionato abbiamo fatto quasi sempre bene, quello di Campo Ligure può essere interpretato come uno scivolone simile al ko col Molfetta, ma non inficia minimamente una stagione strepitosa da 50 punti in classifica. A parte la gara di Montesilvano, le abbiamo vinte tutte, così come del resto hanno fatto bene Bitonto e TikiTaka”.

Proprio loro le finaliste di Genova 2024. Bisceglie 2022 rimane un unicum, ma la Final Eight ligure ha fatto ben parlare di sé.
“Riferendomi solo al Falconara, ricordo un successo ai rigori, uno a 7 decimi dalla sirena e uno a 7” – sorride il presidente -, replicare quanto accaduto in Puglia sarà molto dura, ma è stata una manifestazione di alto livello. Ho letto qualche polemica abbastanza sterile sulla location: ci sta, per una volta, provare a portare un evento in una in cui il futsal sia poco sviluppato, è stato un tentativo con lati positivi e negativi dei quali eravamo tutti consapevoli”.
Ma il livello è stato sicuramente alto. “La Lazio in Coppa è andata oltre le proprie possibilità fisiche e Pantano merita applausi a scena aperta. Il TikiTaka ha davvero dovuto tirar fuori il coniglio dal cilindro e lo ha fatto con Vanin, cresciuta nel corso delle gare. In semifinale poteva succedere di tutto: tra Bitonto e Montesilvano è stata una gara al cardiopalma vinta in extremis dalle pugliesi, poi una finale giusta col TikiTaka. Rammarico lecito per le abruzzesi, il futsal è fatto di episodi e un eventuale rigore avrebbe potuto portare sul 2-0, ma nel caso avresti dovuto segnarlo e non è cosa scontata. Bitonto bravo a non soffrire nella prima e a riacciuffare subito il TikiTaka: è una squadra costruita per vincere e ha rispettato il suo ruolo di favorita. Le due Coppe consecutive vinte come le abbiamo vinte noi? In settimana mi sono confrontato con Cambione, anche lui amante delle statistiche: i record sono fatti per essere battuti, ma la vera impresa sarebbe vincere il secondo scudetto consecutivo, cosa mai accaduta se non nella preistoria di questo sport”.

Ora l’ultima di campionato con la Lazio che per le citizens potrebbe valere il secondo posto attualmente occupato dal TikiTaka.
“Noi siamo quasi certi del terzo posto. La seconda piazza non dipende da noi, ma da quello che accadrà tra Bitonto e TikiTaka. Non credo, comunque, che sarà una partita che farà molto testo: sia per noi che per loro, il pensiero imminente è quello dei playoff. Rispetto alla Coppa – continua Bramucci – si ha la possibilità di sbagliare e questo cambia tanto. Dalla quinta all’ottava vedo tutte abbastanza vicine nei valori, occhio invece al Montesilvano che ha dimostrato di essere tanto, ma tanto, vicino al Bitonto”.

To Top