Final Eight

Vieira dal dischetto, Kick Off in semifinale: Florentia ko

kick Off

Incredibile ma vero, anche il terzo quarto della Final Eight finisce ai calci di rigore! Succede di tutto sul parquet del PalaSport di Cavezzo che alla fine – dopo 40′ di sorpassi e rimonte – vede esultare la Kick Off del duo Riccardo Russo – Alberto Lorenzin, ai danni della Florentia. Partenza in discesa per le all blacks (avanti 2-0 nel primo tempo con Nona e Vanin), poi un secondo tempo sull’altalena che si chiude sul 5-5 e porta le due squadre a contendersi il passaggio di turno dal dischetto: Renatinha sbaglia, Viera no. 8-6 il punteggio definitivo, la Kick Off accede in semifinale contro una tra Montesilvano e Ternana.

LA CRONACA – Diagonale di Vanin dopo 57″ e mancino di Vieira. La Kick Offparte così contro il Florentia e dopo aver preso le misure passa in vantaggio al 4° con Nona che deve solo spizzare in rete il suggerimento in verticale di Vieira: 1-0 che Manieri prova subito ad impattare con un missile dalla sinistra, fuori di un soffio. All’8° incursione di Renatinha che Dibiase neutralizza con un bel tuffo laterale, poi ancora Renatinha che alla metà esatta mette in mezzo due palloni al bacio: il primo è per Aramendia che – ben appostata sul secondo palo – non riesce a coordinarsi per il tiro, il secondo è per Marta che impatta la sfera con forza giusta ma trova Dibiase a sbarrarle la strada. E’ sempre Dibiase a dire di no a Manieri che libera il sinistro al limite dell’area, poi il nuovo break della Kick Off che non lascia campo a Mannucci: straordinario il lavoro di interdizione di Vieira che lascia a Vanin un cioccolatino che la brasiliana indirizza sotto il sette con tutta la forza possibile. 2-0 al 15′. Ultimi sussulti ancora del Florentia con Renatinha e Manieri, ma la mira è imprecisa.

LA RIPRESA – Pronti, via e Aramendia – colpevolmente sola sul palo più lontano – dimezza lo svantaggio, ma Vieira impiega appena 2′ a calare il tris con una ribattuta vincente dopo il destro di Nona, non trattenuto da Mannucci. Tra il 3° e il 7° un contropiede di Guti fermato dall’estremo difensore e una conclusione di Vieira che Manieri salva sulla linea, occhio però ad un Florentia che non demorde e ci prova tre volte consecutive prima del fischio dell’arbitro che pone fine alla mischia in area. Il gol è nell’aria e le toscane lo realizzano in velocità sull’asse Manieri-Schmidt, ma neanche il tempo di esultare e la squadra di Russo allunga di nuovo con Belli (rasoterra ad incrociare) e Nona (dribbling su Mannucci e palla depositata in rete per il bis personale), prima del tris gigliato ad opera di Manieri. A 6’30” mister Colella manda dentro Marta come portiere di movimento e la mossa si rivela subito azzeccata con Perelli che porta le sue a -1. Ultime battute che tengono il pubblico incollato al match: Vieira guadagna il sesto fallo che porta al tiro libero Vanin, ma la brasiliana calcia a lato. La risposta delle gigliate è micidiale: Valeria dalla destra infila il gol del 5-5 e Dibiase esce in modo provvidenziale su Aramandia evitando così il sorpasso. Nel finale le all black danno tutto ciò che possono con Vieira (doppia chance che con si concretizza per un soffio), ma rischiano grosso su Renatinha che se ne fa fuori due e poi colpisce, senza trovare il bersaglio che conta. Terza partita consecutiva ai rigori.

RIGORI – Per la Florentia para Nicoletta. La prima a battere è Vanin che segna, mentre Renatinha coglie il palo. Belli sigla il sorpasso di piattone, a seguire Marta che la incrocia e tiene in partita le sue. E’ l’ultimo rigore e lo batte Vieira. Tutti col fiato sospeso fino al gol decisivo che vale il passaggio di turno: Kick Off in semifinale, la Florentia si arrende tra gli applausi.

KICK OFF-FUTSAL FLORENTIA 8-6 (2-0 p.t., 5-5 s.t.)
KICK OFF: Dibiase, Vanin, Atz, Vieira, Nona, Guti, Pesenti, Perruzza, Plevano, Sangiovanni, Belli, Brugnoni. All. Russo
FUTSAL FLORENTIA: Mannucci, Marta, Valeria, Jessika, Aramendia, Mauro, Perelli, Renatinha, Balleri, Fossi, Migliorini, Nicoletta. All. Colella
MARCATRICI: 4’38” p.t. Nona (K), 15’20” Vanin (K), 0’34” s.t. Aramendia (F), 1’47” Vieira (K), 8’15” Valeria (F), 8’27” Belli (K), 14’08” Perelli (F), 16’24” Valeria (F)
AMMONITE: Renatinha (F)
ARBITRI: Chiara Amicucci (Avezzano), Claudia Lozzi (Roma 2) CRONO: Sirio Lanuti (Modena)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top