Giovanili

Futsal Future Cup, non c’è due senza tre: a giugno il main event

Futsal Future Cup_4

Non c’è due senza tre. La manifestazione inaugurale del 2022 ha certificato la bontà del progetto, il bis della scorsa stagione ne ha confermato le peculiarità in termini di valorizzazione del talento, la Futsal Future Cup è pronta ad elevarsi al cubo per l’edizione 2024.

I RADUNI – La strada che condurrà verso il main event di fine giugno, in programma in Emilia-Romagna, è iniziata con i raduni organizzati in tutte le zone del territorio nazionale, con la regia dell’area tecnica della Divisione, coadiuvata da Club Italia e dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

I NUMERI – Quattro diversi staff, la cui composizione è condivisa tra le componenti coinvolte, operano in altrettante macroaree: oltre 500 i ragazzi nati nel 2006 e nel 2007 già visionati finora nell’ottica di costruzione delle selezioni delle quattro macroaree di riferimento. I migliori profili confluiranno nel percorso verso la creazione di una Nazionale Sperimentale Under 19, che disputerà una o più gare amichevoli con altre nazionali.

 Il progetto della Future Cup consente, inoltre, l’osservazione del lavoro che ogni Comitato Regionale svolge nell’ambito delle proprie Rappresentative, con la volontà di valorizzare tutta l’attività giovanile del movimento.

FEMMINILE – Sono più di 200 le ragazze nate tra il 2007 e il 2009 coinvolte nei raduni che porteranno, come nel maschile, alla formazione delle quattro selezioni per la Future Cup. Il progetto in rosa, curato sotto il profilo tecnico da Massimiliano Neri e Cinzia Benvenuti, si innesta in parallelo alla creazione del Futsal + femminile, inaugurato dal primo, storico, raduno svolto a marzo al CPO Giulio Onesti di Roma.


FUTSAL FUTURE CUP 2024 – GLI STAFF DEI RADUNI



Responsabile Progetto: Antonio Scocca

Coodinatore Tecnico: Piero Gialli

NORD
Responsabile Tecnico: Vanni Pedrini
Responsabile Organizzativo: Nicola Baccin
Preparatore dei portieri: Alberto Nogara

CENTRO-NORD
Responsabile Tecnico: Massimiliano Neri
Responsabile Organizzativo: Alessandro Pelosi
Preparatore dei portieri: Alberto Mancini

CENTRO-SUD
Responsabile Tecnico: Silvio Crisari
Responsabile Organizzativo: Paolo Petruzzi
Preparatore dei portieri: Michele Miarelli

SUD
Responsabile Tecnico: Sebastiano Giuffrida
Responsabile Organizzativo: Francesco Novello
Collaboratore: Rocco Suriano
Preparatore dei portieri: Salvatore Lo Gatto

 

To Top