Serie A

Luci sul PalaPoli, il derby di Puglia vale la vetta: Molfetta-Bitonto, a voi!

Cosa c’è di più imprevedibile di un derby? Forse solo un derby che mette in palio la testa della classifica della Serie A femminile. E sarà esattamente quanto accadrà al PalaPoli, domenica 12 novembre, in occasione della settima giornata, che vedrà opposte Molfetta e Bitonto, le due cugine ancora imbattute, divise da appena due punti.

QUI MOLFETTA – Secondo posto e miglior difesa per il Molfetta.  “A parte il pareggio col Montesilvano – spiega Giusy De Marco – abbiamo avuto un percorso simile. Loro le hanno vinte tutte, hanno una Renatinha on fire e praticamente due squadre titolari: a pensarci bene – sorride – è come se stessimo per affrontare un triangolare. Ma non abbiamo paura di nessuno e adotteremo le nostre contromisure: la linea difensiva funziona molto bene, ci sono dialogo e coesione. E poi, Oselame è in splendida forma: difficile segnarle, se non si arriva in superiorità numerica davanti alla porta”. Voti altissimi a livello generale in questo avvio di stagione. “Il nostro è un mix vincente tra top player straniere e giovani italiane che hanno la possibilità di crescere in fretta: Vanessa – ad esempio – ha vinto 3 volte il Pallone d’oro, eppure è quel tipo di giocatrice che chiede alle più piccole se abbia sbagliato a fare qualcosa. Incredibile”.

QUI BITONTO – Incredibile è anche il numero di gol realizzati dalla capolista Bitonto: ben 44, per una media di 7,3 centri a partita. “L’elemento più difensivo sono io che fino a 30 anni ho ricoperto il ruolo di pivot, persino il nostro nostro portiere è un attaccante da 8 gol nella passata stagione. A volte – confessa con una risata Susy Nicoletti – mi guardo attorno pensando: e adesso chi difende? Mister Marzuoli dice sempre che i campionati li vince chi non prende reti, perciò stiamo lavorando tanto anche da quel punto di vista per avere maggiore equilibrio. Domenica sarà importante perché un derby nasconde sempre insidie particolari: ci aspettavamo che il Molfetta avrebbe dato fastidio a tutte, è una squadra che sta dimostrando il proprio valore meritando di stare lassù. Dopo la scomparsa dello Statte dal nazionale – chiude – sono contenta che ci sia di nuovo una sfida di questo livello in Puglia, il divertimento non mancherà”.

LA GIORNATA – Prima del derby pugliese, il settimo turno proporrà tre confronti alle 16: il GTM Montesilvano cerca continuità in casa della T&T Royal Lamezia, punti pesanti in palio anche in Audace Verona-Atletico Foligno e Kick Off-VIP. Un’ora dopo il fischio d’inizio di Molfetta-Bitonto, spazio alle ultime due gare: il TikiTaka Francavilla vuole approfittare dello scontro al vertice, ma deve fare i conti con la Lazio, lo Stilcasa Costruzioni Falconara riceve il Pelletterie. Tutta la giornata, come di consueto, sarà in diretta su Futsal TV.

To Top