Serie A

Bianca Castagnaro paratutto al PalaRoma: “Ho fatto semplicemente il mio lavoro”

Bianca Castagnaro

Un vero e proprio muro. Bianca Castagnaro si presenta al PalaRoma con cemento e mattoni e ferma un Montesilvano che alla fine non può far altro che arrendersi. Bitonto imbattuto, vetta conservata. E la certezza – ancora una volta – di aver un portiere praticamente insuperabile (non a caso nominata nella classifica Top of the month della Divisione calcio a 5), capace di difendere anche contando esclusivamente sulle proprie forze.
“Ogni tanto sono io a raggiungere le mie compagne dall’altra parte del campo perché qui dietro soffro di solitudine – ride la numero 17 -. Scherzi a parte, sono contenta di aver aiutato la mia squadra nel momento del bisogno, ma sono qui per questo. Anche se c’è stato da sudare parecchio, faccio semplicemente il mio lavoro”.

Un “semplicemente” che sa di paradosso, riguardando gli highlights che la vedono impegnata in parate che di ordinario hanno ben poco.
“Quella sul diagonale Rozo? Non so neanche io come ho fatto, so solo che ci sono cose che mi escono bene quando sono tanto concentrata”, sorride. Ma nei miracoli di Bianca c’è un po’ di tutto: istinto, coraggio, letture di gioco. “E tanto tanto allenamento. Ecco perché forse mi ha dato più soddisfazione la chiusura su Coppari: arrivare sul secondo palo è tanto questione di tecnica”. 22 tiri biancazzurri, 1 solo trasformato in gol.
“Non dico che il Montesilvano abbia giocato al 100% solo perché non hanno centrato la vittoria, ma di sicuro ci hanno messo tanto in difficoltà: sull’1-1, mentre loro continuavano a crescere, per la prima volta dall’inizio del campionato mi è passato per la testa che se non avessimo cambiato atteggiamento sarebbe finita male, ma è stato in quell’esatto momento che si è vista la nostra forza: a noi sono bastate 5 conclusioni per fare 3 gol. Abbiamo giocatrici che posso decidere la partita in men che non si dica. Aver vinto così, contro una squadra che difende quasi alla perfezione, ci dà tanta fiducia”.

Ora la pausa per la Nazionale e poi Bitonto che andrà a caccia del 10 in pagella, voto massimo da raggiungere in casa Vip.
“Avversaria ostica, soprattutto sul loro campo non dobbiamo dare nulla per scontato, ma ne siamo consapevoli. Da questo momento, ogni giorno ci serve per compiere un passo in avanti fino alla gara col TikiTaka e poi all’esordio in Futsal Women’s European Champions contro il Benfica. Se conosco le nostre avversarie? Certo, guardo spesso il futsal europeo: in realtà  – confessa Castagnaro – ci sentiamo già in clima da grande competizione, ma non vogliamo caricarci di troppe pressioni prima dell’appuntamento. Vogliamo arrivarci con la giusta mentalità”.
E a proposito di sfide di livello, l’ultimo pensiero è per le sue compagne impegnate nella doppia amichevole Italia-Spagna.
“In bocca al lupo a Renatinha, Mansueto, Grieco e a tutte le Azzurre. Sarà dura, ma faccio a gran voce il tifo per loro”.

Foto: Debora Braga e Anna Verriello

To Top