Serie B

Fichele, da Mendoza alla Soccer Altamura con il 13 sulle spalle

Fichele

Arriva dalla lontana Mendoza, in Argentina, Maria Micaela Fichele Dominguez, uno degli innesti del mercato senza confini della Soccer Altamura. Più di 20 ore di volo per inseguire un sogno coltivato sin da bambina e ora l’occasione giusta per trasformarlo in realtà, alla corte del presidente Dinardo, del vice-presidente Benedetto, del direttore sportivo Paolo Locapo e del team manager Saverio Ciccimarra.
“Mi hanno detto che sarà una bella esperienza, piena di insegnamenti. Ecco perché, non appena la Soccer Altamura ha contattato il mio agente, non ho esitato un secondo a dire sì e a partire per l’Italia. Inoltre, ad Altamura sono come una famiglia, il che mi ricorda il Cementista, il mio club a Mendoza. In questo modo, non mi sento così lontano da casa. Chiaramente – continua Fichele – avere una compagna argentina (Daniela Sabatini, n.d.r.) è un vantaggio perché parliamo la stessa lingua e le stesse abitudini. Rende più facile la convivenza e aiuta a non sentire così tanto la mancanza di quello che c’è dall’altra parte dell’oceano. Spero di imparare molto da questa avventura, sia dal lato sportivo che da quello umano. Conoscere un altro paese, altre persone, un’altra lingua e altre usanze è qualcosa che mi farà crescere e che voglio assolutamente vivere”.

CARRIERA Maria e la passione per il futsal nascono praticamente insieme. Inizia a giocare con il fratello e con i vicini di casa nel campo a pochi passi da dove abitano. Anche a scuola, con i compagni, non c’è un giorno in cui il pallone non sia la sua priorità, ma è solo nel 2017 che entra a far parte del Club Cementista ed è lì che rimane, fino alla chiamata dell’Altamura.
“E’ una squadra molto conosciuta a livello nazionale e ha tanti trofei in bacheca. Quest’anno ho avuto l’opportunità di essere due volte campionessa in un mese: abbiamo vinto il torneo “Apertura de Mendoza” e il titolo della Città di Paraná, provincia di Entre Rìos. Siamo state molto competitive e questo mi ha portata a dare il massimo cercando di migliorarmi ogni giorno. Giocare con compagne di grande prospettiva e avere alle spalle uno staff di primo livello è stato molto importante per la mia evoluzione”.

13 ANCHE ALL’ALTAMURA Da Mendoza ad Altamura, altro snodo cruciale della vita sportiva di Fichele che ha il numero 13 anche per la sua prima stagione in biancorosso.
“È legato a mio nonno materno. L’ho conosciuto da piccola, poi si è trasferito a Barcellona e non l’ho più visto per 15 anni. Nell’anno in cui ho iniziato col futsal è purtroppo venuto a mancare, era il 13 gennaio. Quindi ho deciso di far mio quel numero sin da subito, in suo onore”.
E con un pensiero rivolto lassù e uno concentrato sul presente, Maria si prepara a ricambiare l’enorme affetto già ricevuto dalla dirigenza pugliese. “Mi sento a mio agio perché tutti, dallo staff tecnico alle compagne, mi stanno dando tanto calore. Vorrei promettere ai tifosi che darò il massimo, mi allenerò duramente e darò l’anima per i colori biancorossi. Sogno di andare molto lontano con questa squadra e credo che questo sia l’obiettivo di tutte le persone del Soccer Altamura”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top