Futsal

2nd European Women’s Futsal Tournament: per sognare in grande

C’era una volta il Champions Club Tournament, quindici edizioni comprese tra il 1985 ed il 2001: il tempo necessario per crescere e risvegliarsi come UEFA Futsal Cup. Dalla prossima stagione sarà UEFA Futsal Champions League: questo il percorso verso la luce dei colleghi del maschile. Stesso cammino, identica gloria o quantomeno medesimo riconoscimento: dolci ambizioni e speranze che popolano i sogni delle ragazze del futsal, con particolare riferimento alle atlete dei sei club continentali che si apprestano a dare spettacolo in quel di Drachten (Olanda) in occasione della seconda edizione dell’European Women’s Futsal Tournament. Per il momento bisognerà accontentarsi, rimandando a data da destinarsi ogni riferimento altisonante: l’evento non ha nulla a che vedere con le competizioni UEFA (da Nyon si limitano, se interpellati, ad approvare il regolamento) ma dare continuità ad una rassegna di questo calibro rappresenterà il primo passo verso la consacrazione del futsal “rosa” e, come ovvia conseguenza, il passaggio da torneo ad inviti ed “ufficioso” ai celeberrimi “crismi dell’ufficialità”.

Il Futsai Atletico Navalcarnero

Dodici mesi orsono fu la volta del Futsi Atletico Navalcarnero: le iberiche superarono di misura lo scoglio Montesilvano (rivivete il torneo in dati ->  https://issuu.com/bancoderesultados/docs/guia-resumen_ewft e la finalissima in immagini -> https://www.youtube.com/watch?v=7Z4qjdIBTyI ) in finale iscrivendo il proprio nome nell’albo d’oro della neonata competizione europea. Cercheranno il bis in Olanda, con il permesso delle cinque rivali in gioco tra le quali, con tanto di tricolore cucito sul petto, l’Olimpus Key Partner Roma di coach D’Orto.

Olimpus

L’Olimpus di D’Orto

Appuntamento da non perdere a Drachten dunque: la Snij Noord Hal attende le regine europee (le analizzeremo nei prossimi articoli, stay tuned) dal 26 al 29 marzo. Tutte sogneranno in grande, una alzerà il trofeo.

Sito Ufficiale: www.eurowft.com

Diretta Streaming: www.podium.tv/nl/live2

Prima edizione: Navalcarnero (Spagna) 10-13 Aprile 2017
Vincitrice: Futsi Atlético Navalcarnero (Spagna)
Miglior giocatrice: Ariane (BRA) (Futsi Atlético Navalcarnero – Spagna)
Miglior marcatrice: Patricia Magalhaes (POR) (FC Vermoim – Portogallo)
Miglior portiere: Bianca Troost (NED) (VV Pernis Zaalvoetbal – Olanda)

Luca Ranocchiari

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top