
La Divisione calcio a cinque comunica che il Galà di presentazione della stagione, previsto il 16 settembre p.v. presso il Salone d’Onore del CONI, è da considerarsi rimandato a data da destinarsi.
La decisione dello spostamento e del probabile cambio di sede della manifestazione si è resa necessaria a seguito delle scelte di politica sportiva assunte dal CONI in occasione della indicazione della disciplina che avrebbe partecipato alla Olimpiade Giovanile in programma a Buenos Aires nel mese di ottobre 2018, e della decisione della Federazione Italiana Giuoco Calcio di non accogliere le istanze e le progettualità avanzate, rispetto alla gestione delle squadre nazionali di futsal.
“Come Presidente e rappresentante delle società di futsal nazionali, ho accolto con stupore e grande rammarico la decisione del CONI di non ammettere la nazionale di futsal italiana alla prossima Olimpiade, qualificazione ottenuta sul campo. Voglio ricordare che il futsal è una disciplina che conta 2500 società che fanno attività sul territorio, e merita maggiore rispetto e considerazione. Ho inteso quindi, anche su indicazione di diverse società, rimandare questo Galà di apertura, pur mantenendo comunque alcuni importanti appuntamenti di apertura della stagione come gli incontri tra arbitri, allenatori e capitani, per i quali sedi e programmi saranno comunicati a breve“.
Ufficio Stampa Divisione Calcio a 5
