Futsal

Ternana avanti nella serie: settebello alla Kick Off

Ternana

Gol ed emozioni nella prima gara della finale che avvicina la Ternana al secondo scudetto della sua storia: la formazione di Shindler si mostra solida tra le mura amiche e rifila 7 reti alla Kick Off grazie alla doppietta di Schmidt (in gol anche di tacco) e alle reti di Coppari, Bisognin, Neka, Jessika e Renatinha. Per le all blacks a segno Pernazza, Vanin e Belli. Domenica 10 giugno, a Milano, i 40′ che potrebbero decidere la stagione: in caso di bis rossoverde lo Scudetto andrebbe in Umbria; al contrario, tutto verrebbe rimandato al 16 giugno, di nuovo al PalaDiVittorio.
Prima del fischio d’inizio, Pamela Presto è stata premiata per un gesto bellissimo: il suo coraggio ha salvato la vita dell’arbitro Elena Lunardi.

LA CRONACA – Nessuna  fase di studio al PalaDiVittorio. Ci prova due volte Renatinha che prende la mira, poi arriva il destro di Manieri che attraversa tutta l’area senza trovare la numero 9. Al 3′ destro di Manieri deviato in angolo da Vanin, ma l’arbitro non vede: da sottolineare il gesto della brasiliana che ammette il tocco. A seguire Schmidt recupera palla su Nona e va al tiro dalla fascia: Dibiase l’aspetta sul primo palo, mentre dall’altra parte Mascia guarda scorrere il diagonale di Belli in contropiede su assist di Vieira. Batti e ribatti tra il 9° e il 12: Bisognin di poco alto, Vanin e Guti tra le braccia di Mascia, troppo centrale anche il destro di Renatinha. E’ solo al 10′ che gli arbitri fermano il gioco per il primo fallo del match: Vanin tocca per Guti che colpisce di prima, Mascia si salva con la collaborazione del palo alla sua destra. Prove generali di gol per entrambe le finaliste, ma al 12′ è la Ternana a sbloccare il risultato con il colpo di tacco di Valeria, pescata in area da Renatinha. Ma un minuto dopo il possibile raddoppio di Manieri (Dibiase si oppone con un pizzico di fortuna, come accaduto poco prima alla collega di reparto), Pernazza riporta la situazione in parità con un tap in vincente sul bel sinistro al volo di Guti: 1-1 al 14′. Brivido sulla conclusione di Coppari  murata proprio al momento del tiro, ma la gioia è solo rimandata per la numero 4 che arriva puntuale sulla ribattuta e finalizza con il gol vantaggio l’azione iniziata da Manieri. Nuovo grido di gioia che arriva al PalaDiVittorio un minuto più tardi: inutile il miracolo di Dibiase a tu per tu con Renatinha, la più lesta sul pallone è Bisognin che insacca il 3-1 prima dell’intervallo.

RIPRESA – Seconda frazione che riparte su ritmi altissimi. Renatinha colpisce la parte alta della traversa con un destro, poi doppia occasione per Vanin (sinistro in caduta fuori di pochissima dopo una magistrale azione di contropiede e  destro ravvicinato chiuso da Mascia in uscita) intervallata dal sinistro di Manieri che si spegne di poco a lato. Pubblico in piedi al 4′: strepitoso l’assist di Bianchi che in scivolata evita l’out e lancia Renatinha, ma altrettanto bella è la riposta di Dibiase in spaccata sul dribbling al limite dell’area. Fino al 7′ è ancora l’estremo difensore milanese a salire in cattedra: sui piedi di Bianchi capitano due occasioni d’oro, ma il numero 1 alza il muro e tiene in partita le sue fino alla punizione di Renatinha che vale il poker rossoverde al 9′. Immediata la reazione di Vanin che dimezza lo svantaggio con un esterno in diagonale, altrettanto veloce però arriva anche la cinquina ad opera di Manieri. L’ingresso di capitan Neka porta nuova linfa e il sesto gol alle umbre, la Kick Off corre ai ripari inserendo Atz come portiere di movimento ma Schmidt è un cecchino dalla distanza: doppietta personale e settebello che sa di condanna per le all blacks. Nei minuti rimanenti, infatti, arriva solo il gol di Belli che riesce solo a rendere meno amaro il passivo.

UNICUSANO TERNANA-KICK OFF 7-3 (3-1 p.t.)
UNICUSANO TERNANA: Mascia, Coppari, Renatinha, Jessika, Valeria, Presto, Neka, Bianchi, Brandolini, Torelli, Bisognin, Trumino. All. Shindler
KICK OFF: Dibiase, Vanin, Guti, Vieira, Nona, Atz, Pernazza, Pesenti, Perruzza, Belli, Pecoraro, Zacchetti. All. Russo
MARCATRICI: 12’47” p.t. Valeria (T), 14’42” Pernazza (K), 17’04” Coppari (T), 18’23” Bisognin (T), 9’11” s.t. Renatinha (T), 9’36” Vanin (K), 10’03” Jessika (T), 12’53” Neka (T), 13’40” Valeria (T), 17’01” Belli (K)
AMMONITE: Pernazza (K)
ARBITRI: Alex Iannuzzi (Roma 1), Giulia Fedrigo (Pordenone) CRONO: Ivano Pubblico (Roma 1)

 

FINALE (02/06, 10/06, ev. 16/06, gara-3 in casa della meglio piazzata, diretta tv su Sportitalia)
7) UNICUSANO TERNANA-KICK OFF 7-2

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top