Final Eight

The Fab Eight. Falconara, Isa Pereira: “Abbiamo fame”. Kick Off, Bortolini: “Tutto può succedere”

Stilcasa Costruzioni Falconara-Kick Off, un grande classico del futsal italiano ad aprire la Coppa Italia di Genova 2024 riprendendo le fila di un anno fa. Nella scorsa edizione furono infatti le all blacks ad estromettere dalla competizione le ex campionesse in carica, ma ora Isa Pereira è pronta a riscrivere la storia.
“Prima della partenza pensavo alla vittoria dell’andata in campionato, arrivata in extremis con un’autorete delle all blacks. Da lì, mi è tornata in mente il trofeo vinto a Bisceglie, quello – appunto – degli ultimi secondi e poi ho pensato che non sia un caso che il nostro ritorno in Final Eight riparta dalla squadra che ci ha eliminate quando avevamo la coccarda sul petto”.
Una sorta di cerchio che si chiude, anzi. Che si apre. “Il Falconara c’è – dice decisa la portoghese –, in Liguria arriviamo con fiducia e con una crescita evidente alle spalle, ma è anche vero che la Coppa azzera tutto. Le nostre aspettative? Nulla da perdere e tutto di guadagnato quel che verrà. Abbiamo fame, tantissima. E questo è quello che lega le “vecchie” citizens alle nuove, che avevano dentro già tanta grinta e hanno trovato il modo di amplificarla grazie anche al nostro pubblico, il sesto uomo in campo a tutti gli effetti. Non siamo le favorite, l’unica pressione che abbiamo rispecchia quello che tutte noi vogliamo (e non dobbiamo) fare: continuare a dimostrare che siamo cresciute. E poi chissà…”

“La nostra stagione è stata un po’ una montagna russa – dichiara invece Luiza Bortolini – tra alti e bassi. La Coppa è un’opportunità per smentire quanto abbiamo fatto fino ad oggi in campionato.
Veniamo da una finale persa l’anno scorso a Bisceglie e il nostro obbiettivo è tentare di confermare il risultato del 2023. Sappiamo che sarà difficilissimo – specifica la numero 9- ma in coppa, nelle partite dentro e fuori la Kick Off da sempre il meglio di se. Speriamo di essere la vera sorpresa a Genova. Noi faremo di tutto!
C’è tanta motivazione e determinazione, c’è una grandissima voglia di giocare un evento per noi così speciale. Siamo entrati in clima dal fischio finale della partita vinta contro la Lazio. Partiamo sfavorite contro le 4 “superpotenze” della Lega, inutile negarlo. Perfetto! questo ci carica ancora di più! Sarà il campo a dare il verdetto! Un passo per volta, pensiamo al quarto di finale contro Falconara. Il primo obiettivo è giocar da Kick Off. Se poi sarà sufficiente, il secondo sarà continuare a giocare al 100% del nostro potenziale tatticamente tecnicamente fisicamente e mentalmente. Ci piacerebbe rigiocarci una finale. Ma il primo vero obiettivo è uscire dalla manifestazione orgogliose di ciò che saremo state capaci di fare come gruppo! Personalmente credo, spero e sono sicura che sarà un momento di crescita professionale, di emozioni e momenti forti.
Amo questo sport, che oggi è la mia professione, e sono eventi come questo che mi danno adrenalina e adoro giocare, partite “dentro o fuori” nelle quali tutto può succedere. Che vincano le migliori e che sia una bella festa del Futsal Femminile!”

To Top