Serie B

Lilliu carica lo Shardana: “Possiamo tornare alla vittoria, dobbiamo solo crederci”

Lilliu

Gli elementi che accomunano due discipline tanto diverse come il basket e il calcio a 5, in realtà sono molti. Alcuni affermano siano sport complementari, o propedeutici. Sicuramente il numero di giocatori, le azioni frenetiche e un gioco che prevede l’esecuzione di schemi rendono i due sport tangenti in più punti. E’ così che possono costruirsi innumerevoli rette, attingendo a reminescenze geometriche scolastiche. 

Una di queste è sicuramente il percorso di Daniela Lilliu, pivot in forza allo Shardana Futsal con un passato da cestista. 
“Nel mio paese la possibilità di giocare a calcio non c’era ed è così che per tanti anni ho praticato basket. Se di certo al momento dell’inizio della mia avventura a rimbalzo controllato ero carente di tante nozioni specifiche, l’esperienza vissuta mi ha aiutato nell’approccio e anche nella comprensione delle dinamiche di gioco”.

Sono solo quattro gli anni di futsal per Lilliu, un tempo però sufficiente ad apprendere molto e raggiungere traguardi indimenticabili. “Come non citare la promozione in A2 e la successiva salvezza conquistata sul campo. Credo sia stata una delle esperienze sportive più belle che abbia mai vissuto”.

Ed è ancora lì, con la 15 sarda, a cercare di mantenere ancora una volta il posto nel campionato di Serie B nazionale. “L’unica ambizione che ho in testa al momento – dichiara Lilliu – è cercare di salvarci insieme alle mie compagne il prima possibile, per tutti gli sforzi fatti dal primo giorno di preparazione”. Per il futuro si vedrà, un passo alla volta. “Lo Shardana mi ha dato tanto. Mi ha concesso soprattutto la possibilità di conoscere tante persone che mi hanno permesso il mio miglioramento allenamento dopo allenamento alimentando la passione per il futsal.

lilliu

Bisogna poi sottolineare come, grazie a questa società ho avuto e ho la possibilità di affrontare campionati di alto livello. Per me è una soddisfazione enorme. Cerco sempre di ricambiare dando il massimo e facendo tutti i sacrifici possibili”. 

Il momento particolare dello Shardana, di sacrifici ne richiede più di uno. Continuare ad allenarsi e giocare, cercando di ritornare alla condizione mentale di inizio stagione è infatti dispensioso in termini di impegno e dedizione. Ma nessumo manca di fare il suo, nonostante tutto. Nonostante la sconfitta in campionato nell’ultima giornata di campionato. “Eravamo consapevoli della caratura dell’avversario – sottolinea la pivot – Purtroppo veniamo da un momento no, soprattutto a livello mentale.

Abbiamo provato a preparare la gara in ogni dettaglio, avendole già affrontate anche in Coppa Italia e abbiamo dato tutto in settimana. Purtroppo però le nostre avversarie hanno avuto la meglio e hanno meritato di vincere, fa parte del gioco. Ovviamente una sconfitta è difficile viverla bene. Personalmente però  mi da la carica in più per affrontare la prossima gara, cercando e sperando di fare meglio”.

Il prossimo appuntamento di campionato vede il Real Gryphus alle porte. “Mi aspetto una gara tostissima – analizza Lilliu – combattuta, siamo a soli 2 punti ed è uno scontro diretto. Queste sono partite importanti dove dare tutto è fondamentale. Noi giochiamo in casa e dobbiamo prenderla come una marcia in più per affrontare al meglio questa sfida. Sono sicura che tutti noi daremo il massimo, dalla squadra allo staff a chiunque ci segua, per cercare di uscire da questo brutto momento. Sappiamo che possiamo dare di più perchè è dentro di noi, parafrasando una famosa canzone,  e sono certa – conclude – checi riprenderemo alla grande perché vedo tutto quello che diamo in settimana. Dobbiamo solo crederci”. 

 

 

To Top