Serie A

Maite Garcia , parola di capitano: “Contro la Kick Off non sarà facile ma vogliamo vincere”

maite, Salinis

Inizio di campionato da incorniciare quello della Futsal Salinis: quattro vittorie su quattro incontri disputati e miglior difesa del campionato.
Una macchina che ha preso velocità quella rosanero, con Maite Garcia a guidarla sul campo e con la fascia di capitano al braccio: “Quando una società ti nomina capitano è sempre un orgoglio. Per me è stata un po’ una sorpresa e per questo non sono ancora molto abituata ad indossarla. Anche se sono stata capitano in Spagna, questa per me è un’esperienza nuova in Italia e mi impegnerò al massimo per poterla onorare“.
Primato in classifica che la Salinis condivide con Statte e Montesilvano: “Mi aspettavo un campionato di questo tipo – rivela Maite – Tante squadre si sono rinforzate e il livello medio si è alzato. Per quanto ci riguarda, ora iniziano le partite che contano, contro squadre di livello. Questo inizio di campionato ci è servito per conoscerci e per apprendere i dettami di gioco del mister. Dobbiamo ancora lavorare su alcuni aspetti, ma il percorso è quello giusto e vedo una Salinis in forma“.

Uno stato di forma eccellente mostrato anche nella partita contro il Florentia: “A Firenze abbiamo giocato la nostra miglior partita finora. Nonostante un campo molto piccolo, la squadra ha giocato molto bene e fatto pochi errori, mantenendo sempre il controllo dell’incontro. Le partite ci aiutano a trovare gli automatismi necessari a mettere in pratica sul terreno di gioco i principi del nuovo sistema di gioco, l’abitudine ad eseguire certi movimenti sul campo ci permette di mantenere un livello alto di concentrazione in tutte le fasi della partita. Credo sia stato questo il nostro punto di forza“.

Foto Francesca Pomposi

Sempre più fiducia quindi, con i meccanismi del nuovo sistema di gioco di mister Coelho: “Con il mister ci troviamo bene. Amalgamare la squadra con le sue indicazioni tattiche non è stato semplice e dobbiamo ancora abituarci a certi tempi d’esecuzione e ai movimenti perché dallo scorso anno è cambiato molto. Ma ogni allenamento miglioriamo, stiamo fisicamente meglio e quindi riusciamo a mostrare in campo un buon livello di gioco.

La maggiore fiducia con la nuova disposizione tattica potrebbe essere la chiave di lettura per la quinta giornata di campionato, nella quale la Salinis affronterà nuovamente la Kick Off di Vanin e compagne: “La partita di domenica sarà tosta, soprattutto mentalmente visto che il ricordo della Supercoppa è ancora vivo. Ma siamo davvero molto cariche, abbiamo davvero voglia di vincere questa partita.  Come dicevo, vedo una Salinis migliore di quella vista in Supercoppa grazie all’allenamento e all’impegno di tutti. Inoltre la partita di Firenze ci ha dato la consapevolezza di poter giocare senza paura soprattutto perché stiamo metabolizzando bene il gioco e  riusciamo a giocare in modo naturale. Non sarà facile, però penso che possiamo fare molto bene“.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top