Diario di Bordo Pedana

Coppa Italia Regionale: l’emozione è una Polaroid sovraesposta

Lo so, quest’anno ho un po’ trascurato il diario di bordo pedana.

Gli impegni e la routine, purtroppo, mi hanno lasciato pochissimo tempo per viaggiare, ancor meno per scrivere. Inevitabilmente, il mio angolino a bordo pedana è rimasto vuoto più a lungo del dovuto: era arrivato il momento di ritornare e quale occasione migliore, per farlo, della Coppa Italia Regionale?

La Coppa Italia Regionale, nel nostro sport, è la competizione conclusiva della stagione agonistica della categoria Assoluti, quella che va dai 14 anni in su. In realtà non si tratta dell’ultima gara per tutti: in palio, oltre alla coppe, ci sono anche alcuni posti per la fase nazionali, forse più ambiti dei premi materiali.

Quest’anno la gara si è svolta a Sulmona, relativamente vicino casa per uno sport che solitamente macina un numero di chilometri da far invidia ai camionisti. Così siamo partiti, pronti a incrociare le lame con gli avversari.

La nostra Onda Verde, per l’occasione, si è presentata più che mai piena: 5 atlete nella specialità della Spada Femminile, 2 nella Spada Maschile più alcuni compagni di squadra in versione supporter, un armiere, i dirigenti e naturalmente noi tecnici. Sapevamo già che ci sarebbe stato da divertirsi.

E ci siamo divertiti ma, soprattutto, ci siamo emozionati: tutti nella parte alta della classifica, quattro sul podio, tre qualificazioni centrate. La gara si è rivelata più che mai positiva.

Nel femminile la migliore è stata Micaela, arresasi solo in finale e salita sul secondo gradino del podio; appena dietro di lei le compagne di squadra Eloisa e Ludovica, terze parimerito. Alessia, già campionessa d’inverno, ha raggiunto il quinto posto e l’esordiente Andrea l’ottavo piazzamento.

Anche nel maschile la giornata si è rivelata emozionante: Stefano si è classificato terzo e Alessio, il più giovane in gara, al nono posto. Micaela, Eloisa e Stefano hanno inoltre conquistato l’agognata qualificazione nazionale: rappresenteranno Teate Scherma e l’Abruzzo alla Coppa Italia che si svolgerà ad Ancona.

Forse suonerò ripetitiva ma, al di là del risultato, per me la soddisfazione più grande resta constatare la crescita di questi ragazzi, tutti ad alti livelli e con ancora ampi margini di miglioramento. Ma soprattutto notare lo spirito di squadra, la sincera amicizia, la familiarità genuina che sono e siamo riusciti a creare e che è la vera forza di Teate Scherma Chieti.

Oggi ho inaugurato una nuova tradizione: a Natale mi è stata regalata una Instax Fujifilm, di quelle che stampano immediatamente la foto, che mi ha fatta felicissima. La porterò con me ad ogni gara e, alla fine, scatterò una foto di gruppo. L’istantanea di oggi, complice una giornata di sole cocente, è uscita chiarissima, decisamente sovraesposta e io la amo.

La Coppa Italia Regionale è finita e quello che resta è una stupenda polaroid sovraesposta, che rappresenta tutte queste emozioni e molte, molte altre.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top