Serie A

Monia Fichera: “Il più grande insegnamento di Zanetti? Non mollare mai”

Monia Fichera

Stop obbligato ai box dopo l’esordio col Bitonto, la pausa arriva dunque all’uopo per Monia Fichera che avrà tutto il tempo per rimettersi in sesto e tornare a disposizione di mister Gigi Zanetti. Degli ultimi cinque anni sportivi, quattro li ha condivisi con lui tra Breganze, Vip e appunto Audace Verona, che per entrambi ha rappresentato la piazza ideale per rimettersi in gioco senza interrompere il sincero legame professionale.

“Lo reputo un mister molto preparato ed è anche una bravissima persona fuori dal campo – ci racconta. – Insieme ne abbiamo passate tante: dalla sconfitta col Padova nei playoff per la promozione in A quando eravamo alla Vip, alla vittoria del campionato sempre in neroarancio. Mi ha fatto crescere, non solo come giocatrice e sono felice di aver fatto questa scelta con lui. L’insegnamento più grande che mi ha trasmesso? Non mollare mai. Abbiamo fatto vedere chi siamo e ora affrontiamo una nuova sfida, ci rimettiamo in gioco”.

E punta tutto sulla stagione in corso Fichera, che – dopo i fiori d’arancio, anche questi quasi in contemporanea con Zanetti – si è presa un anno sabbatico dal lavoro, per concentrarsi esclusivamente sul futsal. Portiere di ruolo, esattamente come lo è stato papà, mentre la sorella gemella – Naomi – gioca come laterale a calcio a 11.

“Se sono tra i pali, lo devo proprio a lei. Eravamo in Under 14 col Bardolino e mi ha portata ad un torneo in cui mancavano i portieri, ho provato io e non sono più uscita da lì – sorride. – Abbiamo percorso lo stesso cammino tra Trilacum, poi ci siamo divise, ma è sempre la prima persona che sento prima e dopo una partita. Spesso non c’è neanche bisogno di dirci come stiamo, tanto lo avvertiamo ancora prima di telefonarci”.
Tre punti in Eccellenza alla terza giornata per Naomi che si sta rimboccando le maniche con la sua US Riva del Garda in Trentino, 6 invece per un’Audace che andrà alla ricerca della terza vittoria di fila in casa della Futsal Irpinia.
“Non sarà la squadra che ho incontrato l’anno scorso in Coppa, per cui massima attenzione. Mi aspetto una gara tosta perché vorranno fare risultato tanto quanto noi, ma abbiamo tanta voglia di allungare la striscia positiva alimentata contro la Vis Fondi, in cui ho visto un gruppo coeso e una prestazione convincente. In Campania avremo un’altra occasione per migliorare e cercheremo di farlo seguendo lo stile di Zanetti: non si molla niente, non si molla mai”.

Foto: Audace Wave (Federica Arca)

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top