Al secondo anno di campionato nazionale, con innesti di spessore arrivati durante il mercato estivo, lo Shardana è pronto e scalpitante ai nastri di partenza.
Al comando della copagine sarda, mister Davide Concas, in panchina dall’inizio dell’avventura nel calcio a 5 femminile della società oristanese che, in soli tre anni di vita, ha vinto il campionato regionale, conquistato la Serie A2, ora Serie B e mantenuto la categoria.
“E’ stato fatto qualcosa di eccezionale a pansarci – dichiara mister Concas – Quando abbiamo iniziato il nostro percorso con il calcio a 5, nessuno forse se lo aspettava. La vittoria del campionato di Serie C è stata una soddisfazione immensa. Non era tra gli obiettivi dell’anno, l’intento era lavorare bene per iniziare a costruire una realtà sportiva da consegnare cresciuta agli anni futuri.
Poi però lo sport è fatto così e capita anche che una matricola come noi riesca in una grande impresa”.
37 anni, allo Shardana femminile da 3, mister Concas vanta riconosciute competenze da allenatore sia di calcio a 11 che di calcio a 5, una doppia preparazione utile quando in rosa figurano atlete provenienti dal calcio. “Lo scorso annno il gol da segnare era proprio mantenere la categoria. Abbiamo però deciso di puntare tutto su giocatrici del territorio. Alcune alla prima esperienza, alcune provenienti dal calcio a 11. Solo il nostro portiere, Martina Sanna, aveva esperienza in un campionato di calcio a 5 di livello nazionale. Di certo non è stato semplice. Il girone èra molto competitivo e lo scotto dell’inesperienza della categoria si è fatto sentire. Nonostante tutto, lavorando duramente abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e posso dire – afferma con orgoglio – che è stata una soddisfazione forse più grande della vittoria del campionato regionale”.
Con il mercato estivo 2023, arrivano grandi novità per lo Shardana. Non solo nomi come Marchese e Pinheiro, ma anche Dasara, Canu, Fonnesu e alcune giovani calcettiste che completeranno la ros ain ottica di crescita. “La società ha fatto sforzi importanti quest’anno. L’arrivo di giocatrici di alto profilo sicuramente ci darà una spinta in più. Tra le tante, sono molto felice di avere di nuovo con me Arianna Dasara, anche lei con un passato a 11. E’ una persona eccezionale che non può che far del bene alla squadra. Ora, non vogliamo fissarci obiettivi, se non quello della salvezza al momento. Tutto quello che verrà in più, sarà un grande traguardo.
Personalmente poi – continua il tecnico – sarà un anno diverso dagli altri. Se fino ad ora il mio è stato un lavoro piuttosto di isegnamento di fondamentali sia a livello tecnico che tattico, quest’anno sarà piuttosto incentrato sull’impostazione tattica dal gioco”. Un’evoluzione, sotto tutti i punti di vista. E una sfida. In una società improntata al benessere delle sue componenti. “Anche se siamo una Serie B e veniamo da soli due anni di futsal femminile, la società non ci fa davvero mancare nulla, sotto ogni aspetto. Credo sia centrale per la riuscita della stagione. Quando i tuoi giocatori hanno uno staff tecnico preparato a disposizione, tutto ciò che serve per svolgere al meglio il proprio lavoro, ci sono i presupposti per costruire in grande”.
L’inizio della stagione è oramai alle porte, il Perugia è già pronto ed attende lo Shardana. “Ho avuto modo di vedere le nostre avversarie. Sono una squadra competitiva, con un affiatamento grande che viene da anni di categoria. Acnhe loro poi, hanno fatto acquisti importanti e di certo vorranno stabilire fin da subito la propria posizione in campionato. Questo non ci intimorisce, anzi. Non vediamo l’ora di scendere in campo domenica. Si è creato un gran gruppo qui, nonostante il poco tempo trascorso dall’inizio della preparazione. Leamichevoli effettuate con squadre del luogo, frutto di una posizione geografica non congeniale da questo punto di vista, hanno fatto crescere l’attesa e la voglia di giocare. E’ emozionante e vogliamo vivere tutto pienamente”