Serie A

Giulia Romano, esordio vincente in A. “Forte impatto, ma che soddisfazione”

“Ha detto proprio il mio nome? Devo entrare?”. Prima la sorpresa, poi la reazione con piccolo aiuto da casa, ossia l’intervento del vice Marta Zanetti che l’ha accompagnata fisicamente nell’area tecnica per il cambio. È a quel punto che Giulia Romano ha lasciato in panchina la paura e ha fatto il suo ingresso in Serie A con l’Audace Verona nella gara da tre punti contro il Lamezia.
“Non me l’aspettavo, è stato un impatto molto forte che fortunatamente sono riuscita a gestire dopo aver toccato il primo pallone. Incrociare sul campo giocatrici delle quali fino a ieri avevo solo sentito parlare (e molto bene) mi ha messo un po’ di soggezione, ma mi sono anche divertita. Il gol di Zandonà? Ho capito che avrebbe segnato da come si è spostata la sfera sul mancino. Sono davvero contenta per lei e naturalmente per la vittoria, anche se per i festeggiamenti non c’è stato tempo: ci siamo messe subito a lavoro per la prossima. Come dicono le più grandi, c’è ancora tanto da migliorare e tutte ci stimo impegnando per farlo in fretta”.

Kick Off e Audace nella stessa casella di testo: l’incontro è valido per la quarta giornata di campionato, ma per il capitano dell’Under 19 il pensiero scappa inevitabilmente altrove. Leinì, 23 settembre 2023. Luogo e data della Supercoppa di categoria, vinta proprio ai danni della giovanile delle all blacks.
“Superare la nostra avversaria numero 1 dopo due ko in finale e alzare al cielo il primo titolo dell’anno è stata un’emozione straordinaria, che spero possa trovare tante altre repliche – commenta Romano -. Per me poi è stato un riscatto particolare, che ha “vendicato” l’infortunio che mi ha impedito di giocare nella ripresa per lo Scudetto. Quel trofeo ha significato tanto per me, perciò ho voluto condividerlo con tutti quelli che ci hanno sostenute, con le mie compagne che erano in tribuna pur essendosi allenate tanto e con i miei genitori presenti sugli spalti. Tornando invece alla Serie A, so che sarà una sfida molto equilibrata, senza grosse differenze tecniche o fisiche. Entrambe lotteremo per i tre punti, perciò non so sbilanciarmi. Che vinca la migliore”.

Kick Off rivale anche nella finale di Coppa Italia 2023, competizione della quale sono appena stati resi noti i dettagli della prossima edizione. Per le baby rossonere c’è l’abbinamento col Pelletterie (partenza sabato 11 novembre) e il resto si vedrà in corso d’opera.
“L’abbiamo già affrontato e battuto nella passata stagione, ma non ne conosciamo l’attuale fisionomia, perciò non sottovaluteremo nessuno. Costanza e determinazione per far bene comunque non ci mancano. E a giudicare dagli allenamenti, abbiamo anche tanta volontà”.
In pratica tutto quel che serve per un futuro che Giulia sogna da professionista nel futsal.
“Così dicono e io ci spero, darò il massimo per crescere ogni giorno un po’ di più”.

Foto: Federica Arca (Audace Wave) e Paola Libralato (Divisione Calcio a 5)

To Top