Scudetto dallo Stilcasa Costruzioni Falconara al Bitonto, che ora vuole replicare anche l’impresa Champions vinta per la prima volta da un club italiano proprio grazie alle citizens. Ma mentre questa storia sta viaggiando su binari paralleli, due destini stanno per riunirsi nel match di cartello del quarto turno della Serie A femminile (domenica alle 18 su Futsal TV): Gianluca Marzuoli e Giulia Domenichetti, che del mister due volte Panchina d’oro è stata anche giocatrice ai tempi del Montesilvano vincitore della Coppa Italia, si ritrovano l’uno di fronte all’altro, cinque anni dopo quel trofeo condiviso.
QUI BITONTO – “Di Giulia ho grande stima – dice subito Marzuoli -. Nonostante fosse da poco nel futsal, era già un leader capace di farsi ascoltare in campo e fuori. Sono certo che la stoffa per allenare non le manchi, deve solo prendere familiarità con l’ambiente: negli anni in cui è stata nel calcio a 11, questo sport è andato avanti. Ma, conoscendola, avrà studiato parecchio, perciò non sottovaluto assolutamente l’avversario”.
Un Falconara rinnovato, ma non per questo meno competitivo: su questo Marzuoli è categorico.
“Chi è rimasto, ha fatto parte del progetto di una squadra che ha vinto tutto e gli innesti hanno alle spalle diverse finali e titoli, senza considerare poi la presenza di Ana Sestari, un portiere che non ha bisogno di alcuna presentazione”.
Una bella sfida per un Bitonto che si è aggiudicato le prime tre gare con prestazione da 8 (reti) in pagella. “Tanti gol? Non è un dato che mi interessa. Per vincere a volte ne basta uno soltanto. Il calendario affrontato fino ad oggi ha fatto emergere determinate caratteristiche offensive, ma ora inizia un ciclo da prendere con le pinze: Falconara, poi Lazio e Molfetta ci faranno capire meglio a che punto siamo”.
QUI FALCONARA – Primi 120′ da allenatrice nel futsal per Domenichetti e già risultati importanti in archivio, come l’1-1 imposto al TikiTaka e la vittoria all’ultimo respiro contro la Kick Off.
“Probabilmente non mi aspettavo una partenza simile, ma va anche detto che i valori vanno sempre testati sul campo. In tal senso, affrontare subito alcune delle più forti è stato funzionale: sei obbligato ad alzare subito l’asticella, il percorso di crescita – nostro obiettivo primario – avviene più rapidamente. Prima del TikiTaka c’era tanta curiosità, la stessa che ci accompagna verso il difficile banco di prova di Giovinazzo: il Bitonto è bello da vedere e arriva al gol con una facilità disarmante. Noi difensivamente stiamo facendo bene, ma – a differenza di quanto accaduto in altre gare – non potremo mai permetterci di staccare la spina. La gestione emotiva sarà importante, alle mie farò un’unica richiesta che in fondo è già nel loro DNA: non mollare mai”.
E quando rivedrà Marzuoli, l’abbraccio sarà sincero.
“Con lui mi sono trovata molto bene, ho gioito dei suoi successi in questi anni. Chiaramente non ce la giocheremo con le stesse armi: lui ci metterà tutta l’esperienza possibile, io entusiasmo e freschezza. Se gli ho rubato dei segreti? Certo, ma per strategia non dirò cosa”, scherza Domenichetti.
IL RESTO DELLA GIORNATA – Solo un anticipo, la sfida tra GTM Montesilvano e Femminile Molfetta al PalaRoma (ore 18:30), poi le gare della domenica: T&T Royal Lamezia e TikiTaka Francavilla le prime a scendere in campo, doppio confronto alle 16 con Kick Off-Audace Verona e Vip-Lazio, alle 17 c’è Pelletterie-Atletico Foligno.
Divisione Calcio a 5