Nazionale

Francesca Salvatore: “Bello veder l’Italia crescere, un privilegio farlo con lei”

Francesca Salvatore

Sulla propria pagina Facebook, il CT Francesca Salvatore ha commentato con entusiasmo i riconoscimenti ai Futsal Awards: il quarto posto della Nazionale Italiana e il quarto posto personale, come miglior guida tecnica.

“Accolgo con enorme gioia i risultati dei Futsal Awards, i premi del futsal giunti ormai alla loro 22esima edizione, e quei numeri che portano la Nazionale Italiana lassù, appena fuori dal podio, alle spalle delle campionesse europee della Spagna, delle vice-campionesse del Portogallo e della Russia, tre delle 4 finaliste che giocheranno a Gondomar per il secondo titolo europeo. L’ultima, l’Ucraina, è sesta con la metà delle nostre preferenze.

Se qualche anno fa, ci eravamo prefissati di ridurre il gap con le super potenze, direi che siamo sulla strada giusta e il ringraziamento va a tutte le persone che hanno lavorato e lavorano per questo progetto, e soprattutto alle atlete che hanno contribuito, contribuiscono e contribuiranno ad aumentare la cultura del nostro futsal. Le numerose esperienze condivise ci permettono di scrivere la storia di un’Italia che con umiltà e orgoglio vuole ritagliarsi un posto sempre più importante nel panorama internazionale.

Con meno interesse, ma con orgoglio, guardo al riconoscimento personale: il quarto posto come miglior CT. Scorro la lista e prima di me ci sono ancora Spagna (la collega Claudia Pons), Luís Conceição (del Portogallo) e Gabriel da Silva Dias (CT di una Nazionale che ha da poco compiuto 20 anni). A 6 punti da lui, ci sono io. Anche io appena fuori dal podio, di pari passo con la mia squadra e le mie ragazze, perché io senza di loro sarei zero.

Ad un gradino da quel podio che non è più così lontano, che ci dà stimoli e che vogliamo continuare a rincorrere con tenacia ed entusiasmo. Vedere l’Italia che cresce mi fa bene al cuore, poterlo fare insieme a lei è un privilegio straordinario.

Grazie”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top