Futsal

Italia in crescita, ma il primo match va all’Ucraina

Ko nella prima amichevole e risultato – 0-3 a favore dell’Ucraina – che punisce eccessivamente le Azzurre. La Nazionale italiana – in campo con lo starting five Mascia, Pomposelli, D’Incecco, Coppari, Luciani – inizia infatti con il piglio giusto e tiene il pallino del gioco fino al 18′, quando il gol di Pavlenko porta in vantaggio le gialloblu. Prima però era stata proprio la formazione del c.t. Salvatore ad avere le migliori occasioni, soprattutto con Pomposelli, liberata 4 volte al tiro su palla da fermo.
Anche la ripresa prosegue sullo stesso tema tattico ma – pochi secondi dopo una buona chance non concretizzata Brandolini per l’intervento di Sahaidachna – l’Ucraina trova il raddoppio in contropiede con Forsiuk, servita sulla sinistra da Titova. Parziale ingiusto, ma l’Italia rimane sul pezzo e si fa vedere ancora in avanti con il proprio capitano, autrice di una doppia conclusione ravvicinata che non riesce incredibilmente a gonfiare la rete. Belli sfrutta il buon momento e prova il numero: dribbling e destro improvviso,  palo pieno a negarle la gioia del gol. Esulta invece Babenko: il suo sinistro  si spegne all’angolino e porta a +3 il conto delle reti ospiti dopo 7′. Salvatore richiama in campo Troiano che dà rapidità all’attacco, non cade però il muro eretto dall’estremo difensore gialloblu, che si salva anche sul possibile due contro uno che sfuma per un’incomprensione tra Belli e Pomposelli. Al 13′ bella combinazione tra Violi e Brandolini che termina con nulla di fatto, poi di nuovo i tentativi di Belli, Coppari e Borges (a lato la sua conclusione in caduta su un filtrante dalla corsia sinistra) che non portano gol. A 4′ dalla fine, esordio nel match di Dibiase al posto di Mascia.
Niente da fare per le Azzurre, che questa sera andranno a dormire con la consapevolezza che domani potrà essere davvero tutta un’altra storia. Appuntamento come al solito alle 20,30.

PROMOSSE – Buonissima la prima di Brandolini: dallo Scudetto alla convocazione in Nazionale, il passo è stato breve e meritato. A Belli è mancato solo il gol, Coppari: qualità e quantità. Tre nomi su tutti, ma applausi generali all’intero collettivo soprattutto per quanto visto nella prima parte.

ITALIA-UCRAINA 0-3 (0-1 p.t.)
ITALIA: Dibiase, Ghanfili, Mascia, Troiano, Brandolini, Coppari, Belli, Xhaxho, De Angelis, Pomposelli, Giuliano, Mansueto, Violi, Luciani, Borges, D’Incecco. All. Francesca Salvatore
UCRAINA: Sagaydachnaya, Tsikalenko, Titova, Volovenko, Klypachenko, Dubytska, Kirilchuk, Pavlenko, Shevchenko , Babenko, Yermolenko, Dudarchuk , Sydorenko, Forsyuk. All. Oleg Shaytanov
MARCATRICI: p.t. 18′ Pavlenko (U); s.t. 4′ Forsiuk (U), 7′ Babenko (U)
AMMONITE: Volovenko (U), Violi (I)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top