Giovanili

Under 19, chiusa la prima parte di stagione: il punto sul girone di andata

Under 19

Conclusa la quinta giornata di andata del campionato Under 19 femminile e termina così la prima parte della stagione che ha fatto seguito alla richiesta di obbligatorietà di un settore giovanile per le società di Serie A, allo scopo di promuovere ed incentivare la disciplina a rimbalzo controllato anche tra le atlete più piccole. In ogni girone comanda una squadra a punteggio pieno. In tre gironi su quattro le gerarchie sembrano delineate. Nel girone C invece, nonostante tre squadre in leggera fuga, tutto sembra ancora da decidere.

Alcune gare sono state spettacolari da paragonare a match di alta classifica di serie A2 e a calcare i parquet di categoria abbiamo visto diverse giocatrici che già hanno alle spalle presenze nella massima divisione e anche con la maglia azzurra. Insomma un grande successo che speriamo sia da traino per le stagioni future. Ricordiamo che la prima classificata di ogni girone attenderà la vincente di uno spareggio giocato in gara unica sul campo della miglior piazzata tra la seconda e la terza. Per accedere alla Final Four si dovrà vincere la finalissima del girone, giocata su gara di andata e ritorno. Ma ecco la situazione girone per girone:

GIRONE A Al vertice, a punteggio pieno, una Kick Off che non conosce ostacoli. Santu Predu e Aosta si sono leggermente staccate dalle inseguitrici e potrebbero dar vita ad un girone di ritorno dove stabilire il piazzamento al secondo e terzo posto. Cammino sottotono per la detentrice della Coppa Italia, un’Accademia Calcio Bergamo con una rosa con tante novità rispetto all’anno precedente, che al momento dista 3 punti dal terzo posto. Sicuramente le orobiche possono ancora ribaltare la situazione, ma dovranno invertire la rotta. Attardate in classifica Solarity e Saint Pierre.

GIRONE B Nel raggruppamento del Nordest la fa da padrone l’Audace Verona. Dopo la qualificazione alle finali di Coppa Italia, le scaligere sembrano avviate ad una netta vittoria del girone. A fatica inseguono Dueville e Real Thiene, che alla prima giornata si incontreranno in quel derby vicentino che potrebbe assegnare il secondo posto. Attenzione però al Molinella che è dietro di soli 3 punti e potrebbe inserirsi tra le due litiganti. A sei punti anche la VIP che sembra in netta crescita. Difficile la posizione del Pelletterie, ferma a zero punti.

GIRONE C Anche nel girone centrale una società a punteggio pieno che guarda dall’alto le inseguitrici: è il Tiki Taka di mister Cely Gayardo. Le giallorosse sembrano avere una marcia in più e hanno i favori del pronostico per la prima piazza fino alla fine della regular season. Dietro si staccano Perugia e Lazio, distanziate di un solo punto e lanciate verso una sfida a due per il secondo posto. Attenzione a sottovalutare però FB5 e Pescara, che hanno i numeri e le potenzialità per rientrare in lizza, magari sfruttando gli scontri diretti. Anche qui una squadra sembra fuori dai giochi: la formazione campione d’Italia del Falconara, profondamente rinnovata rispetto allo scorso anno e che sta facendo crescere un gruppo di ragazze giovani di cui presto sentiremo parlare.

GIRONE D Qui è il Bitonto, allenata dal pallone d’oro Lucilèia, a dominare. Avversaria di lusso l’Irpinia trascinata dai gol del bomber Federica Ficeto. Per la terza piazza sembra non avere rivali lo Statte che deve lottare con il Molfetta, che però ha regolato a suon di gol proprio all’ultima giornata di andata. Sembrano esserci poche speranze, infine, per le pur volenterose New Bisceglie Girls e Salernitana.

To Top