Serie A

Maurizio Campana, missione salvezza: “L’unione farà la forza”

Maurizio Campana

Da 80’ effettivi è il nuovo mister del Padova e la metà di questi l’ha già trascorsa su Sky, in occasione del primo derby veneto in Serie A. Un impatto ad altissima intensità per Maurizio Campana, al suo esordio assoluto su una panchina rosa della massima categoria.
“La mia esperienza arrivava fino alla serie A2, ma ho sempre guardato con molto interesse tutto il mondo del futsal femminile. Sicuramente il movimento è in crescita già da qualche anno, sia dal punto di vista tecnico-tattico che da quello mediatico e questo rende il nostro campionato molto appetibile per tante forti giocatrici che arrivano da altri Paesi e contribuiscono ad alzare il livello di tutto il movimento. La finale del Pescara nella Futsal WEC, in tal senso, ne è un esempio”.

Contesto pieno di insidie, ma Massimo Mingardi non ha avuto esitazione nel consegnarli l’incarico di guida tecnica nel post-Barcaro.
“La chiamata del presidente mi ha sorpreso vista la scarsa esperienza in categoria, ma mi ha fatto piacere, perché trovo questa opportunità molto stimolante e di crescita. Ho avuto modo di vedere le prime partite della squadra e, nonostante la classifica sia deficitaria, ritengo ci siano ampi margini di miglioramento e buone possibilità di giocarci la salvezza fino alla fine. Solitamente quando si attraversa un periodo di sole sconfitte, l’aspetto su cui iniziare a lavorare è la testa e devo dire che da questo punto di vista le ragazze mi stanno dando buone risposte sul campo”.
Dopo Tiki Taka e Audace, arriva il terzo test casalingo contro il Bisceglie.
“Una squadra con diverse individualità di spicco che possono cambiarti la partita in qualsiasi momento. Loro vengono da una sconfitta contro le vice-campionesse d’Europa, quindi oltre ad avere le Final Eight nel mirino, avranno voglia di rivalsa; dal canto nostro, noi dobbiamo proseguire sulla strada intrapresa, cercando di limare ulteriormente gli errori in fase difensiva e provando ad essere molto più incisive in fase conclusiva, vero nostro tallone d’Achille in questo momento. Poi, se chi ci sta davanti dovesse frenare, noi dovremmo essere brave ad approfittarne”.

In che modo? Chiaramente con la forza del gruppo.
“È quel che ho chiesto dal primo giorno. Certo il singolo ti può vincere la partita, ma se vuoi raggiungere un obiettivo a lunga scadenza devi lavorare giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento per trovare l’intesa migliore con ognuna delle compagne al tuo fianco. A maggior ragione noi che siamo neo-promosse, dobbiamo essere ancora più unite per colmare il gap attuale e provare a giocarcela con qualsiasi avversaria. Siamo appena alla terza settimana del nostro percorso, ma – carica in chiusura Campana – ho molta fiducia in ognuna delle ragazze e credo che ad oggi manchi solo quella vittoria che ci darebbe convinzione e consapevolezza per iniziare a risalire la classifica”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top