Serie A

Il Granzette torna (finalmente) a casa: è big match col Falconara

Granzette

Per l’ottava giornata di campionato il Granzette ritorna (finalmente) a giocare sulla  superficie amica del Palasport rodigino di via Mozart a San Pio X°. Lo farà dopo ben  due mesi dall’unica partita giocata finora in casa, vale a dire la gara di esordio datata  10 ottobre e vinta 5 a 2 contro le Abruzzesi del Tikitaka. Un’anomalia evidente nella  programmazione dell’attività agonistica e dovuta senza dubbio anche alle esigenze organizzative dettate dalle dirette Sky (queste gare si giocano tutte nell’impianto di  Salsomaggiore Terme), ma che non dovrebbe impedire ai vertici del calcio a 5  femminile di strutturare con un maggior equilibrio gli impegni di calendario di ogni  formazione.

Ritornando al calcio giocato il programma di sabato 11 dicembre, calcio  d’inizio alle ore 18.00, prevede per il team rodigino di mister Marzuoli un  appuntamento di altissimo livello e dai molteplici significati in quanto caleranno in  terra polesana le temibili e quotate avversarie del Città di Falconara. Le marchigiane, detentrici della Coppa Italia, nella passata stagione hanno visto  sfumare lo scudetto solo al fotofinish nella gara di finale persa contro il Pescara e,  anche quest’anno, gli esperti le inseriscono tra le favorite insieme al Pescara, al Bitonto e alla Lazio. 

Questa è anche l’opinione di mister Chiara Bassi, vice allenatore del Granzette, che parlando del Falconara sostiene: “Si tratta della squadra più strutturata del campionato con delle atlete di grande talento come i neo acquisti Fifò e Janice,  ambedue portoghesi, e “Taty” Debiase, a mio avviso la giocatrice più completa del  nostro campionato”. Chiara Bassi non nasconde che i motivi di preoccupazione per  questo incontro siano tanti e si richiama all’episodio biblico dello scontro tra Davide  e Golia per sottolinearne le difficoltà anche se, ricorda il tecnico, il percorso finora  svolto dal Granzette evidenzia una maturazione importante della squadra e proprio su queste certezze le ragazze dovranno fare affidamento nell’affrontare un match  così impegnativo e complicato. 

Una prima parte di campionato da vere protagoniste, sempre ai vertici della  classifica e in compagnia di nomi storici e altisonanti del futsal femminile nazionale, quello disputato finora dalle Polesane, con uno score di cinque vittorie su sei gare  disputate a testimoniare una consapevolezza e una regolarità importanti e  indiscutibili.  

Alfredo Verza, il Presidente delle neroarancio di Granzette non nasconde un leggero disappunto per le difficoltà di un calendario che propone in rapida successione due impegni proibitivi, sabato il Falconara e subito, martedì prossimo, il recupero in  trasferta con il Pescara Campione d’Italia e Vice campione d’Europa (titolo acquisito  pochi giorni fa). Ma guarda oltre il Presidente e si gode il momento positivo della  sua squadra che lo sta ampiamente ripagando delle importanti scelte tecniche fatte  durante l’estate non senza lanciare due appelli. Il primo agli sportivi locali affinché  partecipino numerosi alla gara di sabato per supportare capitan Andreasi e  compagne a superare lo scoglio Falconara e il secondo, a più ampio respiro, a tutto il  territorio polesano e rodigino perché sostengano nel panorama nazionale la bella  realtà che è diventata questa squadra, vero e proprio patrimonio della città e di  tutta la provincia.

Ufficio Stampa

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top