Nazionale

Italia, tutti i precedenti in amichevole

Nazionale

Lo stomaco inizia a chiudersi e le gambe tremano, è una reazione normalissima a quello che sta per succedere: tra poche ore, alle 16 in punto (13,30 in Italia), le nostre Azzurre affronteranno la prima delle due amichevoli previste a Teheran contro la Nazionale iraniana. Ma se dell’imminente sfida vi abbiamo parlato qui, cosa ricordiamo dei precedenti delle nostre azzurre?
Ecco un rapido excursus, escludendo naturalmente il Torneo delle 4 Nazioni organizzato dalla RFEF, seconda uscita ufficiale dell’Italia che ripercorreremo a breve.

NOTTE MAGICA (25/27 giugno 2015)
ITALIA–UNGHERIA 5–0 (2–0). – In un Foro Italico strapieno, nella notte più attesa dell’anno, l’Italia raccoglie gli applausi degli oltre 4000 presenti a Roma per la prima gara della storia della Nazionale. A farli divertire ci pensa subito Eliane Dalla Villa: sue le due reti registrate nella prima frazione, ma nel secondo tempo ci sono tempo e forze anche per una tripletta da favola. Nel mezzo la rete di Belli, mentre la chiusura è di Borges (MVP del match). Tutti pazzi per le Azzurre capitanate da Nicoletti.

italia

ROME, ITALY – JUNE 25: Italy team poses before the Women’s Intermational Futsal friendly match between Italy and Hungary on June 25, 2015 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

ITALIA-UNGHERIA 4-0 (3-0 p.t.) – Anche al PalaRoma di Montesilvano, due giorni dopo, c’è una buona cornice di pubblico e l’Italia non delude: bis di vittorie, poker secco contro l’Ungheria. Stavolta è Borges ad aprire le marcature, Neka raddoppia e fa l’inchino, D’Incecco e Pomposelli chiudono i conti a cavallo dei tempi. Gli addetti ai lavori si sbilanciano: squadra sontuosa.

PRIMA TRASFERTA – LVIV, UCRAINA
26/11/2015 – L’Italia vola in Ucraina, precisamente a Lviv, per la prima uscita della storia. La Nazionale del c.t. Kolok è quadrata, ma le Azzurre non si lasciano intimorire. Perfetto equilibrio e reti bianche nella prima metà, poi il cucchiaio di Dalla Villa che mette a segno il quarto gol in tre presenze e porta in vantaggio le sue. Forsiuk non ci sta e pareggia, scappa ancora Pomposelli (che poi colpirà anche un legno) ma la riprende Tytova. 2-2 il finale.

28/11/2015 – Niente bis all’Halychyna. Nella replica del 28 novembre, l’Italia incassa la prima sconfitta della storia, ma non sfigura: Dubytska sigla il vantaggio, Pomposelli lo annulla con la seconda rete in altrettante gare prima dell’intervallo, poi però è Dubytska – tutta sola sul secondo palo – a spingere in rete la palla del definitivo 2-1. Peccato per l’incrocio dei pali centrato poco prima da Borges. Ma il risultato non spegne l’entusiasmo.

FUTSAL WEEK
ITALIA-SLOVACCHIA 6-0 (2-0 p.t.) – 13 giugno, Assago: a distanza di 7 mesi dal ko di Lviv, l’Italia torna in campo per una doppia amichevole con la Slovacchia, organizzata in occasione della Futsal Week. La prima è al FilaForum di Assago, dove le Azzurre mostrano subito i muscoli: D’Incecco e Domenichetti mettono in discesa la partita, Exana, Pomposelli, ancora D’Incecco e Xhaxho completano l’opera. Italia ci 6!

italia

L’Italia alla Futsal Week

ITALIA-SLOVACCHIA 4-0 (4-0 p.t.) – Il giorno dopo, al PalaGrueli di Mortara (Pavia) basta un tempo alle Azzurre per aver ragione delle rivali: Domenichetti, Exana e Pomposelli (che coglie anche un legno su tiro libero) si abbonano al gol, prima gioia invece per Mazzaro. Il poker è servito.

Italia

La Nazionale dopo il match vinto contro la Slovacchia

E ora che vi siete rinfrescati la memoria, non rimane che incollarsi davanti agli schermi. Frittatona di cipolle, familiare di Peroni ghiacciata e tifo indiavolato. Forza azzurre, tocca a voi!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top