Calcio

Giornalai

Si ricomincia, la lunga pausa si interrompe. Il blocco dello scrittore si è impossessato anche di me. Anche artisti come Ligabue e Vasco Rossi è da qualche anno che scrivono solo cazzatelle senza senso che solo i fan col paraocchi riescono a far passare come successi. Lo stesso John Lennon, il più grande di tutti, una volta superati i 35 ha avuto a che fare con questo blocco: non venitemi a dire che Obladì obladà sia una canzone degna del nome di John.

Chi invece non sembra mai risentire del blocco dello scrittore sono i “giornalisti/giornalai” del Corriere dello Sport, giustamente rinominato “Trigorriere”, che però dimostrano di avere un blocco diverso ma peggiore: contro l’intelligenza umana; non mi sorprendo se i lettori prendano spunto da questo mucchio di carta straccia titolata di rosso per alimentare le loro polemiche da bar dello sport contro i nemici di una squadra o dell’altra ( anche se l’unico bersaglio di questa carta igienica stampata è la nostra amata Vecchia Signora); la cosa più grave è l’insistenza con cui quotidianamente si mettono in risalto episodi atti a danneggiare l’immagine di una società che ha già pagato per un qualcosa che tutti facevano, mentre a sorvolare su situazioni che potrebbero ledere l’ambiente giallorosso.

Qui qualcuno potrebbe obiettare: ma perché parlano gli juventini, che Tuttosport è una barzelletta continua? Fermi tutti: Tuttosport è un giornale LOCALE, di Torino, e nasce per la sola zona di Torino, e siccome a Torino c’è la squadra più amata in Italia, da Lampedusa fino al Brennero, si è ben pensato di diffondere tale giornale (ovviamente più propenso a parlar bene di Juve e Toro rispetto al resto delle squadre) a livello nazionale. Discorso diverso per il Trigorriere, che è un giornale nazionale e quindi dovrebbe essere super partes. Il Centro, in confronto al CDS, è un giornale affidabile: ho detto tutto.

Come puoi uscire il lunedì mattina con un titolo centrale sul Clasico Real-Barcellona, partita di indubbia importanza e di indubbio interesse, ed uscire il martedì raccontando che 2 giorni prima il pullman della Juve era stato assaltato a Catania. Perché devi sempre sminuire o gonfiare le situazioni in base al colore della maglia? Siamo la vostra più grande ossessione, il vostro più grande incubo, dite che non vorrete mai essere come noi ma lo dite perché non potrete mai essere come noi, ossia vincenti e dominatori. La dimostrazione c’è stata negli anni post-farsopoli, in cui la Juve è stata un anno in serie B ed il Milan a -8: non avete vinto lo scudetto nemmeno in quell’occasione. Ma mi ricordo benissimo l’ultimo scudetto che avete vinto: 2 giorni prima dello scontro scudetto Juventus-Roma la nostra Lega, quella che voi dite essere sempre contro di voi e schiava della Juve, aveva legalizzato l’utilizzo del quarto extracomunitario in campo, cambiando il regolamento in corso a poche giornate dalla fine: risultato finale 2-2 con gol di Nakata, che insieme a Samuel, Cafù ed Emerson rappresentava la schiera di extracomunitari in campo contro la solita Juve ultranazionalista. Il tutto accadde appena un anno dopo la famosa partita di Perugia, in cui si decise di giocare in condizioni metereologiche “adattissime” ad una partita di pallone. Che cosa sarebbe accaduto, che cosa si sarebbe detto e fatto se le 2 situazioni o anche solo una di esse fosse stata pro-Juve? Ed invece come sempre tutto ciò che danneggia la Signora passa in cavalleria, ci si nasconde dietro alla solita frase: eh, per una volta che vi succede contro… Ma le volte iniziano ad essere molte, moltissime, forse anche di più di quelle che danneggiano le vostre squadre, soltanto che non avete la voglia di ammetterlo e che noi non abbiamo voglia di abbassarci al vostro livello di discussione.

Quindi,avvicinandomi alla conclusione, faccio un breve calcolo: alla luce di quella storiella che vi ho raccontato su Nakata, secondo il vostro metro di giudizio si tratterebbe di furto e scudetto rubato. Visto che di scudetti in bacheca ne avete 3, ed 1 è rubato avete una percentuale di furti del 33%, e mi sembra molto alta!! E questa percentuale potrebbe essere ancor più alta se andassi a vedere come sono andati gli altri 2 scudetti vinti, ma richiederebbe uno sforzo che non voglio intraprendere sia per l’inutilità della cosa che per il fatto che dovrei tornare indietro a quando giocavano ancora Sivori e Boniperti.

Un’ultima cosa ci tenevo a ricordarla a tutti i tifosi di tutte le squadre d’Italia: ogni volta che la Juventus viene in casa vostra fate il record d’incasso e ci sono più juventini che vostri tifosi in casa vostra. Il succo del discorso è solo uno: NOI PER VOI SIAMO UN EVENTO, VOI PER NOI SOLO UNA PERDITA DI TEMPO.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top