L’anno nuovo inizia nel migliore dei modi per lo Stilcasa Costruzioni Falconara che ne rifila 3 a un’Audace Verona coriacea che ben si difende per puntare a far male in contropiede. Il fortino veneto dura un tempo intero e solo nella ripresa le Citizens passano d’autorità e tengono inviolata la porta di Sestari. Nello 0-0 del primo parziale non mancano comunque le azioni da gol.
Dopo 2 minuti apre le danze la grande parata di Sestari al sette su Pomposelli e 5’ 37’’ quando Praticò aggira De Angelis sul fondo ma Vittorelli la tiene lì. Al 6’ Elpidio impegna l’estremo difensore veronese che è bravo a respingere in angolo. Passano due minuti, Sestari è monumentale su De Cao e mette le mani sul tiro della laterale ospite. Ci riprova il Falconara: Boutimah si inserisce in area, tenta la conclusione ma Naiara in scivolata sventa la minaccia. La porta di Vittorelli sembra stregata e resiste al minuto 14, palla un po’ arretrata per Elpidio che però tenta ugualmente di gonfiare la rete, e al 17’ Falconara con la botta di Soldevilla dalla distanza deviata in corner. Brivido finale. A 45’’ dal termine Pereira prova a sorprendere tutti con un cross basso, Elpidio non ci arriva e la palla sfila sul fondo. Nella ripresa finalmente le Citizens passano.
La sblocca Silvia Praticò al 2’ 47’’ brava ad appoggiare in rete il suggerimento di Ferrara dopo il coast to coast. Il tempo di maledire la sfortuna sul doppio legno, prima di Boutimah da distanza ravvicinata e poi di Pereira da fuori, e sul salvataggio di Pomposelli al 6’ sull’incursione di Soldevilla che lo Stilcasa raddoppia. È il 7’ e capitan Ferrara, incontenibile, scende e colpisce. La palla deviata da Pomposelli inganna Vittorelli, gli applausi sono tutti per il Capitano che un minuto dopo manda in gol anche Elpidio: assist al bacio in mezzo all’area, Elpidio sullo slancio salta Vittorelli: 3 a 0. Forte del vantaggio le Citizens controllano e non mancano le occasioni per incrementare ma trovano sulla loro strada la solita Vittorelli, ottima su Praticò e miracolosa su Kubaszek. Nel finale l’Audace le prova tutta ma Ferrara è ancora determinante quando ferma in scivolata Pomposelli pericolosa al limite dell’area.
Da parte sua Sestari non si fa sorprendere da Zandonà, potente punizione, né da Pomposelli che nei minuti finali opera da quinto di movimento. Al suo attimo qualche conclusione potente e una traversa che ancora trema a 65 secondi dalla sirena. Tre punti che proiettano le ragazze di Domenichetti a quota 26, terzo posto confermato dietro Bitonto e Tikitaka, e per riprendere al meglio il cammino nel girone di ritorno.
Alessandro Bertolino