Giovanili

Campionati Endas Under 15 e Under 17, il punto con Dal Maso del Dueville

Under

Gazza del futsal femminile junior. Sono in pieno svolgimento i campionati Endas Under 15 e Under 17 che coinvolgono squadre venete. Facciamo il punto della situazione con Omar Dal Maso del Dream Five Dueville che da anni porta avanti l’attività giovanile e molte delle sue atlete giocano ora nei campionati nazionali e regionali seniores.

Ciao Omar, puoi descriverci i due campionati quante e quali sono le squadre?

“Ciao Enrico, mi fa piacere che la Gazza rosa torni ad occuparsi del futsal giovanile femminile di Veneto e dintorni, c’è bisogno che se ne parli e che le società di ‘sole’ prima squadra siano al corrente che le realtà che si dedicano ai vivai esistono e non sono impossibili da mettere in piedi. Per la prima volta, con il sostegno di Endas Veneto, si è riusciti a mettere in piedi due tornei, uno Under 17 (biennio di riferimento 2007/2008, senza limiti in difetto e con concesse due fuori quota di un anno più grandi), e uno analogo in Under 15 (2009/2010/2011 come sopra per età minima e fuori quota). Cinque team partecipano all ‘U17 (Dream Five Dueville, Futsal Cornedo, Cus Padova, Gs Ariano tra le venete e Progresso Bologna tra le emiliane) e qui è un peccato perchè si parlava a fine estate di 8 squadre, mentre sono 6 nel torneo U15 al debutto (Dream Five, Futsal Cornedo, Real Thiene, Gs Ariano e le emiliane Futsal Molinella e Progresso Bologna).

Con l’Under 17 siamo al giro di boa, al netto di un paio di match di recupero da disputare, con l’Under 15 il prossimo week end si disputa l’ultima giornata del girone di andata. In entrambi i campionati, si gioca su due tempi di 30’ come le adulte, al fine di far giocare il più possibile le atlete. Risultati e classifiche sono disponibili sul sito https://www.csavicenzacalcioa5.it.

Ci immaginiamo le giornate degli incontri tra le giovanissime come una festa in campo tra le ragazze ed in tribuna tra genitori, fratelli ed amici a seguire queste atlete del futuro. Quali sono i punti di forza e di debolezza del futsal femminile junior?

“Diciamo che dovrebbe essere sempre così e lo è la maggior parte delle volte, come per esempio domenica scorsa i genitori di Dream Five e Progresso che hanno reciprocamente applaudito forte all’uscita dal campo reciprocamente tutte e due le squadre, dopo una partita entusiasmante, tiratissima. Al di là dei rapporti e legami di famiglia e il tifo, chi c’era si è davvero divertito.

I punti di forza sono semplicissimi: sguardi e sorrisi delle ragazzine che giocano e crescono insieme, sono “armi” che non possono lasciare indifferenti nessuno a patto che siano a “gittata” di chi dovrebbe vederli. Il link con i punti di debolezza è automatico: non ho mai visto negli ultimi anni un dirigente di squadre di serie A, ex A2 ora B e serie C regionale che tiene in piedi una prima squadra presente in tribuna a vedere una partita delle ragazzine del giovanile. Mai significa mai, non raramente. Evidentemente presidenti, direttori sportivi e mister la reputano una perdita di tempo andare a visionare di persona, ma sul “sentito dire” e sul guardare le marcatrici su Tuttocampo sono invece fortissimi. Una considerazione polemica, certo, ma che deve essere messa sul piatto come primo grosso limite di questo movimento: se vedessero sguardi e sorrisi e a volte anche lacrime, anziché trovare scuse forse si rimboccherebbero veramente le maniche sull’investire più nel vivaio e qualcosa di meno sulle prime squadre, formandosi in casa le giocatrici future”.

Infine, ti chiedo: se una bambina o una ragazza vuole iniziare a frequentare il futsal cosa deve fare e a chi deve rivolgersi?

“Sopra ho citato tutte le realtà attualmente attive nei campionati giovanili. Si sta muovendo qualcosa da quel che sono anche nei dintorni di San Vendemiano nel Trevigiano e credo anche al Marco Polo, ogni famiglia giustamente deve guardare prima di tutto alla distanza. A mio avviso è incomprensibile come nel Veronese si pratichi solo calcio a livello giovanile e nessuna società il futsal sotto i 16 anni, con solo l’Audace di serie A a proporre l’Under 19 e spero a portare avanti proposte per le più piccole. Per quanto riguarda Dream Five i nostri gruppi (under 19/17/15/13 e Avviamento per le baby) hanno base a Dueville e partiremo a breve con un nuovo polo a Sarcedo. E’ importantissimo che il calcio a 5 venga proposto nelle scuole, è così che si semina e bisogna aver pazienza poi per raccogliere qualche frutto”.

Grazie Omar e buon futsal!

Enrico Guidotti

Fonte: C5 time

To Top