Serie C

FINAL FOUR Serie C – Ferri spinge il Torino: “Qualificazione meritata, ci sarà da divertirsi”

ferri

“Lavoro duro, mentalità da professioniste e uno staff qualificato e consapevole dei mezzi di ognuna di noi”.
Questo è l’identikit dell’Academy Torino Futsal secondo Jessica Ferri che, del Torino, difende bandiera e colori da due stagioni. “E’ per questo che come obiettivo stagionale avevamo messo in conto tutto – precisa la numero 8 – sia il campionato che la Coppa. Personalmente, avendone disputate alcune di Finali di Coppa, avendo assaporato ciò che si prova nel disputare competizioni come questa, volevo assolutamente conquistarle.

Sia per me che per le mie compagne più giovani, che non hanno idea di cosa sia e cosa rappresenti questa competizione, le emozioni che ti lascia e quanto ti faccia crescere sia a livello personale che come giocatrice”.
Di esperienza Ferri ne ha da vendere, da quando ha messo piede per la prima volta su un parquet nel 2011 e arrivando anche a disputare la Serie A Elite. “La gavetta l’ho fatta con i ragazzi prima e dai 14 anni con le ragazze nel il calcio a 11 ma quando, quasi per scherzo, ho provato il calcio a 5 e ne sono rimasta folgorata”.

Tutto ciò che ha imparato negli anni sarà ora utile al Torino per disputare al meglio l’impegno di Coppa. “Siamo arrivate fin qui non mollando mai. Abbiamo attraversato momenti difficili, caratterizzati da tanti infortuni. Ma il nostro essere l’una per l’atra, la certezza di sapere che ogni compagna si sarebbe fatta in quattro per noi e per la squadra, ci ha portato fin qui. Lo staff inoltre è sempre stato pronto a sostenerci, guidandoci passo dopo passo. Siamo una squadra di cuore, unita, che cerca sempre di raggiungere l’obiettivo che si è posta tutte insieme”.
Uno per tutti, tutti per uno, rispolverando un antico adagio da moschettiere.

ferri

“Ognuna, continua Ferri, mette a disposizione quello che ha. Personalmente credo che mia piccola statura e la tecnica imparata fin da piccola, mi hanno aiutata ad essere la giocatrice che sono oggi. Nasco laterale, ma, come si potrebbe immaginare, negli anni ho imparato a fare tutto. Mi manca solo il portiere – sorride divertita. Oggi, tutto quello che sono è per l’Academy Torino”. E per la sfida contro la Meta Catania, quasi fosse un nord contro sud. “Mi viene da sorridere – precisa – se penso che nella nostra quadra siamo più “terrone” che piemontesi. Però è così a ben vedere. Catania – Torino solo andata. Arriveremo con la consapevolezza dei nostri mezzi e sicuramente troveremo un Catania agguerrito e fisico. Se sono lì è perchè se lo meritano quanto noi. Ci sarà da divertirsi sicuramente”.

L’appuntamento è imminente, c’è da preparare il borsone e giocarsi le proprie chances. “Le emozioni della coppa sono indescrivibili. Vedi, respiri, mangi solo futsal e per capire tutto questo bisogna esserci. E – assicura Ferri – noi ci siamo!”

To Top