Serie A

Bisceglie evoca ricordi iconici: Final Four PuroBio Cup, la coppa più attesa

Final Four

Dulcis in fundo. Anche fosse soltanto un quarto bella come la passata stagione, sarebbe pazzesca. Gli eventi del futsal nella stagione regolare terminano con la Coppa Italia femminile, probabilmente la coccarda più attesa, sia per il livello delle partecipanti e sia per il ricordo della passata stagione, sempre a Bisceglie. Fu semplicemente epica: Final Eight a un Falconara praticamente fuori ai quarti, vincente di rimonta a un soffio dai rigori in semi, trionfatore al PalaDolmen con una rete a 7” dal termine dei supplementari con uno stoico Statte.

LE SEMIFINALI – Ma le premesse di quest’anno non sono da meno. Lazio-Kick Off, la prima delle semifinali in programma al PalaDolmen, è infatti il remake della finale di Faenza nel 2019. Per le biancocelesti un cammino di alti e bassi in campionato, ma con la Coppa è una questione di chimica, che l’anno scorso le portò a tanto così dal colpaccio contro un Falconara pigliatutto. Dopo un’edizione di digiuno, riecco la Kick Off con il suo inconfondibile 4-0 d’importazione iberica col quale imbrigliare l’imprevedibilità della Lazio. In campionato, nei due festival del gol andati in onda su Sky (9-6, 8-6) ha funzionato. Ora, però, c’è la prova del nove: la “bella” in Coppa per un posto in finale.
Sesta contro quinta in apertura e a seguire – alle 20:30 – prima contro seconda, per lo spettacolo di una semifinale riservata ai cuori forti. Pescara-Bitonto è la massima espressione della stagione attuale per valori e numeri: da una parte la miglior difesa, dall’altra il miglior attacco. In mezzo 4 precedenti (tre dei quali conclusi in parità con un inflazionato 3-3) e una buona dose di “ex”. Uno su tutti: Gianluca Marzuoli, vincitore dell’unica Coppa Italia in bacheca per le adriatiche (ai tempi Montesilvano), ora tecnico delle leonesse. Pescara con più esperienza e continuità, Bitonto con una Luciléia in forma spaziale e una “top player” non contemplata nella rosa: la gente del PalaPansini, pronta a far sentire la propria voce ancor più forte, a pochi chilometri da casa.

DIRETTA STREAMING – Le semifinali saranno trasmesse in diretta streaming su Futsal TV, finale in diretta su SKY a partire dalle 18.15.

COPPA ITALIA SERIE A PURO BIO
SABATO 22 APRILE 2023
Semifinali – PALADOLMEN
LAZIO-KICK OFF ore 17.30 (diretta Futsal TV)
PESCARA-BITONTO ore 20.30 (diretta Futsal TV)

DOMENICA 23 APRILE 2023
FINALE ore 18.15 (diretta Sky Sport)

To Top