Futsal

Clinic per Portieri e Preparatori del futsal, Calabria: “Fondamentale aggiornarsi”

Calabria

“Mi avevi già convinto al ciao”. È citando una celebre frase del film Jerry Maguire che il “guru” David Calabria ufficializza la propria presenza al Clinic per Portieri e Preparatori del futsal (il 27 maggio a Segrate), su invito di Maria Pagliarulo.
“Conosco Maria da tempo e c’è una grandissima stima reciproca. Partecipo a giornate di questo tipo ormai da secoli – sorride –, lo faccio con piacere con lei e stavolta, in un certo senso, anche per necessità, visto che si terrà in una zona nella quale da tanto non si batteva il passo”.

Di solito grande interesse la lezione teorica di uno dei massimi esperti della disciplina in generale, in particolar modo per quanto riguarda i numeri 1.
“Il focus sarà sulla modalità dell’allenamento che cambia con l’evolversi del ruolo. Spesso si sottovalutano o non si conoscono quei particolari specifici che invece hanno un condizionamento importante rispetto agli obiettivi dell’esercitazione: ad esempio, la posizione del pallone rispetto alla posizione del portiere o i tempi di calcio rispetto al movimento del portiere, che possono completamente cambiare la prospettiva dell’allenamento. Capire non basta, ma bisogna motivare al portiere perché si sta lavorando in quella direzione: l’era social – continua Calabria – aiuta tantissimo, con video anche ben fatti da riportare sul campo, il rovescio della medaglia è però che la maggior parte delle volte questi video vengono copiati e incollati senza comprenderne il senso. Che invece noi andremo a spiegare”.

Da qui l’importanza dell’organizzazione dei Clinic e della partecipazione a questo tipo di eventi.
“La premessa è che il Clinic non esaurisce la capacità di apprendere e avere giuste competenze, ma offre la possibilità di far nascere la famosa scintilla che poi – alimentata con il proprio metodo, le proprie esperienze e tanta passione – può diventare vampa. Senza scintilla, non si crea la fiamma: il clinic diventa allora fondamentale per porre le prime pietre, mentre il resto della costruzione dipenderà dal modus operandi di ciascun preparatore dei portieri e dai portieri stessi a disposizione. Si allarga il più possibile il metodo per far sì che sia il preparatore dei portieri a scegliere, tra le carte presenti sul tavolo, quali siano le più adatte al gioco che ha in mente”.

Un’occasione di approfondimento, e non solo.
“Sarà anche la giusta sede per ribadire, se mai ce ne fosse bisogno, come il risultato storico dell’ottobre 2022 – che ha visto riconosciuto il nostro ruolo e che gli ha dato dignità – sia il frutto di partecipazione ad incontri come il clinic che andremo ad affrontare, oltre che a quelli già affrontati in passato. È stato un punto di arrivo storico e, allo stesso tempo, anche un punto di partenza che bisogna intendere esattamente come tale: mai fermarsi, mai accontentarsi e procedere costantemente nello studio, nella formazione e nell’aggiornamento. Devo dire – chiude Calabria con un sorriso – che a livello di preparatori dei portieri questo concetto è ben chiaro a tutti e viene portato avanti con grande applicazione”.

ULTIME ISCRIZIONI – Per iscriversi al Clinic del 27 maggio a Segrate (MI), presso la Tensostruttura Villaggio Ambrosiano (in via Schuster, 1),  compilare il seguente form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSckijXKF914HdBZTaAE0HDAwm550J1CqNeE1zh1S448aT8XIQ/viewform

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 348 072 8225 o scrivere alla mail infokeeperfutsal@gmail.com

To Top