Final Eight

Toto-Final Eight, Centro: 2 su 2 votano Montesilvano

Se al Nord gli exit poll hanno fatto registrare un braccio di ferro tra Olimpus e Ternana, al Centro le preferenze sono tutte per il Montesilvano. Secondo Roberto Chiesa della Bellator e Massimiliano Neri del Città di Falconara, infatti, sono le biancazzurre di Marzuoli a partire verso la Final Eight con i favori del pronostico. Finora la Coppa Italia è stata un tabù per Amparo e compagne, eppure i tecnici non hanno avuto esitazioni. Ecco cosa ci hanno detto.

Bellator

Roberto Chiesa, tecnico della Bellator

ROBERTO CHIESA, BELLATOR – Se la ricorda bene, Roberto Chiesa, l’emozione della Coppa Italia vinta con lo Sporting Torrino al PalaGiovanniPaolo II di Pescara. “Una grande Sara Agnello fu decisiva in semifinale con il Preci a meno di 30” dalla sirena e poi in finale con lo Statte: vincevamo 2-0, poi il pareggio rossoblu e infine il suo gol. Fu una bella soddisfazione”. Ma domani è già qui. E domani, per le magnifiche 8 qualificate a Bari, vuol dire quarti di finale con Ternana-Cagliari ad aprire la competizione. “La squadra sarda ha un bravo mister che è Podda e Peque come valore aggiunto, ma la Ternana è piena zeppa di campionesse. Per cui direi 1 con un 2 piccolo piccolo accanto – scherza l’allenatore, prima di passare in rassegna il resto del tabellone. – Il Pescara per me rimane favorito contro lo Statte, ma dovrà soffrire. Su Olimpus-Lazio mi gioco un due in schedina: in campionato è stata la squadra di D’Orto a vincere, ma ho questa sensazione”. Anche il big match Montesilvano-Kick Off non sembra metterlo più di tanto in difficoltà: “Le biancazzurre sanno quello che vogliono”.  E sarà questa convinzione a fare la differenza anche contro una Lazio temibilissima dopo l’arrivo di Mayara. “E’l’inserimento che ha dato la quadratura del cerchio, ma dico Montesilvano ai supplementari”, mentre dall’altra parte sia Ternana che Pescara “giocano con un quintetto fortissimo, ma le assenze di Vanessa e Jenny potrebbero penalizzare mister Segundo”. Eccoci quindi in poltrona per la finalissima. “Bella gara, no? Se la Ternana approccia meglio poi sarà difficile recuperare, però vedo leggermente favorito il Montesilvano: la Coppa, quest’anno, potrebbe davvero essere sua”.

TOTO-FINALE: Ternana – Montesilvano
TOTO-VINCITORE: Montesilvano

Città di Falconara

Massimiliano Neri, tecnico del Città di Falconara

MASSIMILIANO NERI, FALCONARA – Come avrete capito dall’incipit, anche per mister Massimiliano Neri la Coppa Italia potrebbe finire per la prima volta in Abruzzo.  Ma non l’ha sempre pensata così. “Alla fine del girone di andata i pronostici sarebbero stati molto più agevoli, con un epilogo quasi scontato: la finale tra Pescara e Olimpus. A questo punto del campionato, invece – commenta il tecnico – le forze in gioco si sono livellate parecchio e nessuna sfida sembra già decisa in partenza”. Come nel caso di Ternana-Cagliari, in cui l’esito finale potrebbe dipendere da una giocata delle rispettive top players. “Marta e Peque in gran forma da una parte, ma dall’altra parte c’è Renatinha che può spostare gli equilibri. Gara davvero combattuta, ma dico Ferelle”. Ancora in vantaggio il Pescara nello scontro diretto con lo Statte – “nonostante le partenze, non credo che la forza del gruppo delle pugliesi possa bastare” – a seguire, previsione controtendenza nella gara tra romane. “Anche se l’Olimpus è la gran favorita alla vittoria finale, un derby è sempre un derby e qua mi gioco la sorpresa perché la Lazio gioca davvero bene ed ha una grande capacità realizzativa”. E tra Montesilvano e Kick Off? “Passa la prima per due motivi – risponde sicuro Neri. – Perché in un modo o nell’altro è una squadra che arriva sempre a giocarsela fino in fondo e perché in campionato ha perso solo con le prime due in classifica”. Idee chiare anche nelle semifinali Pescara-Ternana e Lazio-Montesilvano. “Ternana vincente, l’assenza di Vanessa può farsi sentire. E siccome ci sarà da smaltire le fatiche del turno precedente, dall’altra parte vedo favorite le abruzzesi, perché capaci di giocare bene anche a ritmi meno elevati”. Ed è così, che senza essersi messi d’accordo – Neri arriva alla stessa finale designata da Chiesa, con Montesilvano e Ternana a contendersi la Coppa. “Dopo tre partite in tre giorni, la completezza della rosa biancazzurra potrebbe fare la differenza. Dico Montesilvano, ma a parte questi pronostici fatti per gioco – chiude sportivamente il tecnico – colgo l’occasione per fare un grande in bocca al lupo a tutte le squadre. Sono certo che sarà un bellissimo spettacolo”.

TOTO-FINALE: Ternana – Montesilvano
TOTO-VINCITORE: Montesilvano

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top