L’ultima puntata del Toto-Final Eight fa tappa al Sud, in compagnia di Enrico “Chicco” Cocco e Massimo Monopoli – tecnici di Salinis e Stone Five Fasano, rispettivamente – che si sono sportivamente prestati al nostro gioco. Come al Nord, anche in questo caso i pronostici hanno portato ad un testa a testa tra Olimpus e Kick Off, ma capiamo meglio il percorso.
COCCO, SALINIS – Da sardo ed ex tecnico di Cagliari Futsal e Città di Sestu, non deve essere stata una decisione presa a cuor leggero, ma alla fine mister Cocco lo ha detto. “Passaggio di turno alla Ternana ma conoscendo bene Diego Podda e la sua squadra, sarà una semifinale sudatissima. L’ago della bilancia? Renatinha, una giocatrice che può dare quel qualcosa in più in una gara secca”. Fiducia allo Statte contro il Pescara – “perchè più quadrato” – poi un voto all’Olimpus, anche se la Lazio non mollerà facilmente l’osso. “Per il gioco che hanno le biancocelesti, sarà un quarto veramente difficile anche per le campionesse. Giocare subito con il portiere di movimento potrebbe essere una buona mossa, ma l’Olimpus è davvero tanta roba”. Fuochi d’artificio, in serata, tra Montesilvano e Kick Off. “Una grandissima difesa, contro una squadra che gioca un calcio a 5 di livello assoluto. Ma dico Montesilvano”. E potrebbe essere proprio la retroguardia il punto debole dello Statte contro una Ternana devastante nell’uno contro uno, mentre nell’equilibratissima semifinale Montesilvano-Olimpus passano le blues. Pop corn e bibita, tutti pronti per Olimpus-Ternana e qui Cocco si sbilancia indicando anche la MVP.
“Da Rocha, bis di Coppa per le romane, ma applausi anche alle Ferelle che mi sono piaciute tantissimo”.
TOTO-FINALE: Olimpus-Ternana
TOTO-VINCITORE: Olimpus
MONOPOLI, STONE FIVE FASANO – Anche per mister Massimo Monopoli quello tra Ternana e Cagliari è un quarto da tripla. “Se proprio mi devo buttare, punto sull’organizzazione delle sarde. Ma sarà combattuta fino alla fine”. Possibile vittoria di misura, a seguire, per lo Statte sul Pescara (“una ha la giocatrice più forte della Serie A che è Taty e l’altra il portiere più forte, Margarito: sarà questione di dettagli”) e per l’Olimpus che si troverà davanti una Lazio “organizzatissima sulle palle inattive e molto abile nel gioco col portiere di movimento”. La vera incognita – però – è Montesilvano-Kick Off. “Scontro alla pari, ma la squadra lombarda ha un sistema di gioco molto bello da vedere e una rosa più ampia che potrebbe favorirlo”. Cagliari avanti anche in semifinale – “ha più qualità, fermo restando che l’Italcave ha una Margarito che da sola vale mezza squadra” – mentre alla Kick Off potrebbe riuscire il colpaccio di estromettere le campionesse dalla Coppa. “L’Olimpus fa più affidamento sulle individualità e poichè credo fortemente nel gioco corale, mando in finale la squadra di Russo”.
Risultato: Cagliari-Kick Off, a chi andrà la coccarda? “Tre partite in tre giorni potrebbero essere troppe per le colonne portanti delle sarde. Se l’ultimo atto dovesse essere questo, le rotazioni più lunghe potrebbero premiare le all blacks: la Kicl Off vince il mio pronostico”.
TOTO-FINALE: Cagliari-Kick Off
TOTO-VINCITORE: Kick Off