Final Eight

Toto-Final Eight, al Nord si dividono tra Olimpus e Kick Off

Final Eight

Periodo di votazioni ed exit poll che da appassionati quali siamo non potevamo non riportare nel futsal. Alla viglia della Final Eight, abbiamo perciò chiesto le loro previsioni a tutti i mister attualmente piazzati dal nono posto in giù, così raggruppati: al Nord abbiamo il polo veneto composto da Breganze, Real Grisignano, Rambla e Thiene, al Centro – tra Lazio e Marche – le rappresentanti di Bellator e Falconara, al Sud il tandem pugliese SalinisStone Five Fasano. Ma se per queste ultime zone gli scrutini non sono ancora finiti (e ne leggerete domani), le proiezioni dei tecnici Willy Lapuente, Kim Serandrei, Adriano Turcato e Luigi “Gigi” Zanetti (espresse in rigoroso ordine alfabetico) portano ad un equilibratissimo testa a testa tra Olimpus e Kick Off. Buona lettura.

Lapuente

Il tecnico Willy Lapuente. ANSA/ MARCO COSTANTINO

LAPUENTE, RAMBLA – Lunga e dettagliata l’analisi dei quarti offerta da mister Willy Lapuente, a partire da Ternana-Cagliari. “Insieme alla Kick Off, il Cagliari offre il meglio del futsal: Peque, Gaby, Milena e una Marta “on fire” capace di segnare in ogni modo. Di fronte a lei, però, c’è una Renatinha di un altro pianeta. Partita aperta. Pescara-Statte? Bisogna vedere se il Defino non abbia altre assenze ma per la lunghezza della panchina, do come favorito lo Statte. E’ vero: ci sono Taty, Tampa, Bertè e Siclari per cui il Pescara potrebbe arrivare comunque in finale, ma pagherebbe caro questo sforzo”. Poi il derby Olimpus-Lazio. “Praticamente la guerra del Vietnam. Partita tanto tosta, quanto interessante. Le individualità dell’Olimpus fanno tremare, così come il gioco di squadra e la forza delle biancocelesti. Se Beita è in giornata, con i suoi assist, la Lazio ha una grande possibilità. Sarà una partita dura da gestire per arbitri, anche qui la squadra che passa potrebbe pagare in semifinale”. Infine, il derby del cuore Montesilvano-Kick Off. “Da una parte ci sono Guti, Nona e Angelica e dall’altra il mio talento di Saragozza, Eva Ortega. Voglio godermi una bella partita che sarà sicuramente diversa da quella vista in campionato. Forse mancherà Bruna, l’arrivo di Vanin ha dato una marcia in più alle all blacks e Angelica è in un ottimo momento: se la Kick Off riuscirà a finalizzare le tante occasioni che crea, guadagnerà il passaggio del turno. Ma la vera chiave di lettura è nella difesa bianconera: se non sarà solida, Ampi e Ortega faranno davvero male”. Definite quindi le semifinali Cagliari-Statte e Lazio-Kick off. “Forse andrò controcorrente, ma dico che passa la squadra di Podda: Peque è un animale affamato e vuole tornare ad essere la stessa di sempre. Dall’altra parte del tabellone, avremo invece due squadre molto stanche ma scelgo Kick Off: voglio vedere Guti e Nona giocare e vincere una finale che sarà di sicuro dall’alto tasso tattico. Quando le giocatrici avranno difficoltà a prendere le giuste decisioni per mancanza di lucidità – fa notare Lapuente – saranno gli allenatori a dover gestire le forze che rimangono dopo tre partite in tre giorni. Come ho già detto, mi piacerebbe veder vincere la Kick Off perchè ha ragazze alle quali voglio molto bene e che meriterebbero tanto, ma – comunque vada – mi auguro di assistere ad una Coppa Italia senza polemiche e infortuni”.

TOTO-FINALE: Cagliari-Kick Off
TOTO-VINCITORE: Kick Off

Kim Serandrei

Kim Serandrei, tecnico del Thiene

KIM SERANDREI, THIENE – E dalla panchina del Thiene, mister Kim Serandrei ha in mente tutta un’altra finale all’insegna della continuità per la squadra di D’Orto. Dopo un rapido ragionamento che porta alle semifinali Ternana-Statte (“la prima perché più abituata a vincere rispetto al Cagliari, la seconda per la condizione rimaneggiata del Pescara”) e Olimpus-Montesilvano (“la prima favorita sulla Lazio e la seconda sulla Kick Off per puro istinto, perché soprattutto quest’ultimo è un match apertissimo”), per il tecnico la previsione di Coppa porta alla finalissima Ternana-Olimpus, della quale vi abbiamo già spoilerato il risultato: il cielo potrebbe essere blues sopra Bari.

TOTO-FINALE: Ternana-Olimpus
TOTO-VINCITORE: Olimpus

Adriano Turcato

Adriano Turcato in uno scatto di Ilaria Boraso

TURCATO, REAL GRISIGNANO – Così come Lapuente, anche per Adriano Turcato – tecnico del Real Grisignano – la Final Eight potrebbe incoronare la Kick Off, a distanza di 7 anni dal successo di Pesaro. Ma andiamo per gradi, partendo dai quarti.
“La Ternana ha qualcosa in più rispetto ad un Cagliari che ho visto molto bene nell’ultimo periodo, ma confido nelle sarde per un discorso di freschezza atletica. Per quanto riguarda Pescara-Statte, entrambe incontrate di recente, la mia preferenza va alle pugliesi: per la squadra di Segundo penso sia difficile arrivare fino in fondo. Non parlo naturalmente dal punto di vista tattico, ma da quello fisico: sarà dura tenere botta per tre giorni consecutivi”. Veniamo poi agli altri due scontri di giovedì. “Montesilvano e Olimpus in pole position, ma bisogna valutare le conseguenze del riposo forzato della Kick Off: se la squadra di Russo passa col Montesilvano, potrebbe avere la palla dalla sua”. Ed è proprio qui che Turcato decide di chiudere la sua analisi. “Inutile dilungarmi: immagino una finale Cagliari-Kick Off, con il trionfo di quest’ultima”.

TOTO-FINALE: Cagliari-Kick Off
TOTO-VINCITORE: Kick Off

ZANETTI, BREGANZE – Ed in chiusura, questo il pensiero di Gigi Zanetti che è sulla stessa lunghezza d’onda del collega Serandrei. “Ternana-Cagliari è un quarto molto combattuto in cui le sarde potrebbero davvero mettere in difficoltà le Ferelle a livello tattico, però la Ternana ha una rosa con individualità forti che secondo me potrebbero permettergli di superare il turno, anche se non in maniera agevole. Lazio-Olimpus? La seconda, perché ha giocatrici che in ogni momento potrebbero cambiare le sorti del match: la squadra di Chilelli è ben messa in campo, ma ai punti passeranno le cugine”. In seguito alle ultime vicende, anche le percentuali di Pescara-Statte sono quasi in parità. “Considerato il polverone del Pescara, le pugliesi potrebbero giocarsi il jolly, ma – anche se per uno scarto minimo – vedo favorite le biancazzurre. La tripla la gioco per  Montesilvano-Kick Offscherza il tecnico. – La squadra milanese esprime un ottimo futsal e sta bene, ma sto ammirando tantissimo le rivali: Marzuoli ha dato l’impronta che voleva e la squadra lo sta seguendo. Sulle individualità le bianconere sono più complete, ma tatticamente e per il gioco corale che ha dovrebbe spuntarla il Montesilvano”. Dritti allora verso la finale Ternana-Olimpus. “Chi vincerà? La Coppa l’assegno all’Olimpus per la qualità che potrà schierare in campo e per l’esperienza delle sue giocatrici”.

TOTO-FINALE: Ternana-Olimpus
TOTO-VINCITORE: Olimpus

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top