Final Eight

Montesilvano, ce l’hai fatta: la Coppa Italia è tua!

Ci sono serviti anche i rigori, ma il Montesilvano ce l’ha fatta! Sfatato il tabù della Final Eight contro un grandissimo Cagliari, in vantaggio con il gol di Marta alla fine del primo tempo. Nella ripresa la rimonta biancazzurra iniziata da Domenichetti (che prolunga la gara all’extra time) e perfezionata da Amparo all’inizio del primo tempo supplementare, ma Gaby rovina la festa del Montesilvano a 2′ dalla sirena del secondo. E’ proprio Gaby però a calciare fuori dal dischetto, mentre l’ultimo penalty di Aline vale tutta la kermesse: 4-5! Montesilvano la Coppa Italia è tua!

LA CRONACA – Prima occasione su calcio piazzato per il Montesilvano dopo 1’30” di gioco: punizione di Ortega respinta dalla difesa, sulla ribattuta destro a giro che finisce fuori di pochissimo. Ancora la spagnola ci prova con l’esterno sul lancio di Sestari, poi il diagonale di Gaby parato dall’estremo difensore biancazzurro che interviene anche al 4° sul colpo di testa di Marta, su schema di calcio d’angolo. Al 9° un altro destro strozzato di Ortega, ma un minuto dopo il Cagliari passa in vantaggio sull’asse iberico Peque-Marta: assist al centro e deviazione in rete della numero 17. Il sinistro di Aline in seguito all’interdizione da parte di D’Incecco costringe Mulas alla parata in tuffo: sull’angolo che ne consegue di nuovo D’Incecco pesca Domenichetti sola in area, ma la conclusione da buona posizione è troppo centrale. Al 15’ sarde vicinissime al raddoppio se non fosse per Ampi che salva con il corpo sulla conclusione dalla destra di Peque, brava ad evitare anche l’uscita di Sestari. Botta e risposta: D’Incecco imbuca per Nicoletti che lascia all’indietro per l’accorrente Ortega: Mulas sventa. 0-1.

LA RIPRESA –Si riparte con un destro di Ortega deviato in angolo e la conclusione centrale di Peque, nulla però che possa veramente impensierire i portieri che vengono severamente chiamati in causa al 7°: doppio passo di Amparo su Peque, Mulas c’è, ma risponde presente anche Sestari che neutralizza il 2 contro 1 delle avversarie chiudendo lo specchio a Gaby. Brividi per la difesa sarda quando il pallone di Nicoletti attraversa tutta l’area con Ampi che non c’arriva per un soffio ma il muro cade al 12° quando Aline – imbeccata da Amparo sulla sinistra – offre a Domenichetti un assist al bacio per il pari: 1-1. Altro destro alto di Aline dal limite dell’area, a seguire parata strepitosa di Sestari sul sinistro a botta sicura di Marta su passaggio di Peque.

SUPPLEMENTARI – 20″ nel primo tempo supplementare e D’Incecco lancia lungo per Domenichetti che spara addosso a Mulas, dall’altra parte incursione di Peque poi scambio rapido tra Domenichetti e Amparo, ma Vargiu si oppone con il corpo. Aline per Nicoletti, Gaby in diagonale difensiva rischia un clamoroso autogol ma di fatto evita il sorpasso alle sue. Salvataggio solo momentaneo perchè al 3° Ampi riceve sulla fascia sinistra e dalla distanza trova l’angolo più lontano facendo esplodere la gioia della panchina biancazzurra: 1-2.
Nel secondo mini-tempo, Podda parte con Gasparini come portiere di movimento aggiungendo capitan Cuccu al quintetto: Sestari vola sul destro di Peque diretto all’incrocio dei pali, ma nulla può sulla puntata di Gaby che fissa il risultato sul 2-2.

RIGORI – Dal dischetto Gaby sbaglia, Aline no e il Montesilvano conquista la prima Coppa Italia della sua storia.

FUTSAL FUTBOL CAGLIARI-MONTESILVANO (1-0 p.t., 1-1 s.t., 1-2 p.t.s.)
FUTSAL FUTBOL CAGLIARI: Mulas, Vargiu, Peque, Gaby, Marta, Congiu, Gasparini, Marongiu, Cuccu, Cocco, Atzori, Piras. All. Podda
MONTESILVANO: Sestari, Amparo, Mendes, Ortega, Nicoletti, D’Incecco, Elpidio, Sergi, Borges, Guidotti, Domenichetti, Ghanfili. All. Marzuoli
MARCATRICI: 10’50” p.t. Marta (C), 12’39” s.t. Domenichetti (M); 2’40” p.t.s. Amparo (M), 3’21” s.t.s. Gaby (C)
AMMONITE: Amparo (M), Cocco (C), Guidotti (M)
ARBITRI: Elena Lunardi (Padova), Giulia Fedrigo (Pordenone), Antonella Maglietta (Bari) CRONO: Lorenzo Agostinelli (Bari)

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A
QUARTI DI FINALE – GIOVEDÌ 8 MARZO
1) UNICUSANO TERNANA-FUTSAL FUTBOL CAGLIARI 2-4
2) PESCARA-ITALCAVE REAL STATTE 1-3
3) OLIMPUS ROMA-LAZIO 6-4
4) MONTESILVANO-KICK OFF 3-1
SEMIFINALI – VENERDÌ 9 MARZO
A) FUTSAL FUTBOL CAGLIARI-ITALCAVE REAL STATTE 5-3
B) OLIMPUS ROMA-MONTESILVANO 0-2
FINALE – SABATO 10 MARZO (diretta tv su Sportitalia)
FUTSAL FUTBOL CAGLIARI-MONTESILVANO ore 18.30

ALBO D’ORO COPPA ITALIA FEMMINILE
2000-01 Acli Lazio, 2001-02 Non disputata, 2002-03 As Roma 2000, 2003-04 Sc Due Ponti Roma, 2004-05 Sc Due Ponti Roma, 2005-06 Virtus Roma calcio a 5, 2006-07 Imolese Giovanile, 2007-08 Real Statte, 2008-09 Real Statte, 2009-10 Sporting Torrino, 2010-11 Real Statte, 2011-12 Kick Off Milano, 2012-13 Sinnai, 2013-14 Lazio Bcc Roma, 2014-15 Italcave Real Statte, 2015-16 Isolotto Firenze, 2016-17 Olimpus Key Partner Roma, 2017-18 Montesilvano

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top