Prima partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia e prima finale, raggiunta proprio a discapito di chi questa competizione l’ha vinta più volte. Il Futsal Futbol Cagliari supera 5-3 lo Statte (1-1) all’intervallo e va a prendersi una meritata finale grazie alle reti di Gaby /due gol, uno dei quali su rigore), Peque, Marta e Gasparini, mentre alle rossoblu non bastano la doppietta di Ion e il gol di Russo.
LA CRONACA – Iniziano le semifinali di Final Eight di Coppa Italia femminile ed il primo incontro di giornata, vede una difronte all’altra il Cagliari, che ieri ha eliminato la Ternana, ed il Real Statte, in semifinale grazie alla vittoria contro il Pescara.
Più Futsal Futbol Cagliari che Statte in avvio di ripresa. Marta subito in avanti con un diagonale che sfila alla destra del palo più lontano, poi Gaby da distanza ravvicinata ma Margarito – di rossoblu e d’azzurro vestita – chiude la porta con un guizzo. Ancora Gaby e Gasparini chiudono in tandem la conclusione di liberata in area da Duco, mentre al 9′ è Pereira a mirare troppo alto sul montante dopo un metto anticipo sulla metà campo. Neanche le deviazioni fortuite di Pereira su l destro di Marta prima e Russo (che rischia l’autorete) poi, riescono a piegare i guantoni dell’estremo difensore rossoblu, ma l’imbattibilità cade inevitabilmente al 18′ con il tap-in di Peque, dopo un primo miracolo su Gasparini. Il vantaggio, però, dura appena 33″ grazie ad un’azione pazzesca di Pereira che ne salta due in dribbling e poi lascia a Ion appostata sulla linea di porta. Prima dell’intervallo ancora Cagliari con Peque (fermata nell’uno contro uno da Margarito) e Marta, con un destro a giro respinto in angolo sulla sirena: 1-1.
RIPRESA – Ghiotta occasione in contropiede per Cris (destro troppo largo), ma una volta scampato il pericolo il Caglairi rimette la testa avanti su penalty concesso per l’atterramento di Peque da parte di Pereira (ammonita lei, epsulso per proteste Marzella): è Gaby a trasformare dal dischetto per il nuovo vantaggio. Anche in questo caso, però, il +1 dura poco perchè Duco lavora un bel pallone a centro area e appoggia per l’accorrente Russo: 2-2 chirurgico al 5′. Seguono minuti piuttosto confusi ai quali Gaby (intervento non preciso di Margarito nella circostanza) e Marta (splendido il suo doppio scambio con Peque) mettono fine quasi in successione. Sul 4-2 – al 15′ – le pugliesi mandano in campo Duco con la maglia del portiere di movimento e il risultato due volte in pochi secondi: 5-2 con Gasparini a porta sguarnita dopo un errore di impostazione e immediata reazione di Ion, da pochi passi. 5-3 il finale al PalaFlorio, per il Futsal Futbol Cagliari è già storia.
FUTSAL FUTBOL CAGLIARI-ITALCAVE REAL STATTE 5-3 (p.t. 1-1)
FUTSAL FUTBOL CAGLIARI: Mulas, Vargiu, Peque, Gaby, Marta, Congiu, Gasparini, Marongiu, Cuccu, Cocco, Atzori, Piras. All. Podda
ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Ion, Duco, Pereira, Pegue, Russo, Marangione, Maione, Mansueto, Oliveira, Pordenoni. All. Marzella
MARCATRICI: 17’57” p.t. Peque (C), 18’30” Pereira (S), 2’21” s.t. rig. Gaby (C), 5’14” Russo (S), 11’21” Gaby (C), 12’20” Marta (C), 14’44” Gasparini (C), 15’51” Ion (S)
AMMONITE: Maione (S)
NOTE: al 2’20” del s.t. allontanato il tecnico Marzella (S)
ARBITRI: Sue Ellen Salvatore (Gallarate), Luca Di Stefano (Albano Laziale) CRONO: Nicola Acquafredda (Molfetta)