Prima c’è stata la finale di Supercoppa, poi l’andata e il ritorno nella regular season. Quello tra Olimpus e Montesilvano è già uno scontro destinato a diventare storia, ancora di più tra poche ore quando le due formazioni scenderanno in campo per contendersi il passaggio di turno in Final Eight.
GIULIANO – La convocazione in Azzurro le darà una motivazione in più, oggi, per far bene davanti agli occhi del c.t. Francesca Salvatore. Ma Roberta Giuliano adesso lascia da parte tutte le emozioni, per lasciar spazio al penutlimo atto di Coppa Italia, al quale l’Olimpus arriva con un successo nel derby.
“Sapevamo di affrontare una squadra molto preparata a livello tattico e di alta qualità, abbiamo studiato tanto la Lazio e cercato di colpire i loro punti deboli. È stata una bella partita, degna di un quarto di finale di coppa. Alla fine loro ci hanno messo un po’ in difficoltà col portiere di movimento ma siamo state attente e l’abbiamo portata a casa”.
Ma se ieri è stata dura, stasera lo sarà ancora di più. “Ci aspettiamo un’altra battaglia. Loro sono un gran bel gruppo che in questi momenti tira sempre fuori quel qualcosa in più e per strappare il pass per la finale servono tutte lo componenti: testa, tattica, tecnica, e preparazione fisica. Bisognerà dare il meglio di noi ma credo molto nella mia squadra e nelle mie compagne. Faremo di tutto per centrare il bis”.
GUIDOTTI – Dall’altra, però, c’è un Montesilvano che non vuole mollare un solo centimetro e che adesso conosce bene le tricolori. “Squadra forte e di esperienza. In campionato ci ha battute due volte (l’ultima appena due settimane fa, n.d.c.), ma – carica il capitano Alessia Guidotti – penso che pur non avendo giocato un’ottima partita, a Roma abbiamo abbiamo dimostrato che se vogliamo davvero, riusciamo a giocarcela alla pari. Le motivazioni che ti dà una semifinale di Coppa Italia, sono diverse da una partita di campionato: al PalaFlorio puntiamo a fare bene”.
Le intenzione del Montesilvano, d’altronde, sono state chiare da subito. “Anche con la Kick Off non sono mancati errori, ma ci siamo state con la testa dal primo all’ultimo minuto contro una squadra che gioca un bellissimo 4-0. Per una volta abbiamo trovato gol al primo tiro in porta, ma in queste competizioni serve anche un po’ di fortuna. Ieri c’è stata, speriamo ci sia anche questa sera”. In chiusura una battuta sull’infortunio di ieri. “Sto cercando di recuperare e cercherò di esserci”.