Futsal

Florentia, parla Colella: «Cambiare subito mentalità. Felice per il ritorno di Blanco»

Florentia

Il tecnico fiorentino torna sul 4-1 al Ciampino: «Nessuno ci regala niente, evitiamo altri cali di concentrazione. Gimena? Bello riaverla con noi»

La Futsal Florentia fa, la Futsal Florentia disfà. Un’estrema ma forse efficace sintesi della partita di domenica in quel di Prato quando, al cospetto di una coriacea e mai doma Virtus Ciampino, la formazione gigliata si è imposta per 4-1 aggiudicandosi il passaggio al secondo degli spareggi di Coppa Italia. Eppure la gara dell’Estraforum non è stata tutta rosa e fiori. Va bene il risultato, in partite secche (e non solo) conta quello, ma da una squadra come la Futsal Florentia è sempre lecito attendersi qualcosa in più. È dello stesso avviso il tecnico Maurizio Colella, che non perde occasione per passare al setaccio la gara con le capitoline: «La partita di domenica è stata sulla falsa riga della partita in campionato ad Ariccia. Siamo partiti subito forte e poi ci siamo rilassati mentalmente – spiega Colella – dando modo al Ciampino di venir fuori con la rete del pareggio maturata in modo un po’ particolare. Nella ripresa non siamo partiti bene, c’era poca circolazione e poco movimento senza palla, loro giocavano molto basse. Abbiamo avuto bisogno di una palla inattiva per segnare ancora – analizza con dovizia il tecnico toscano – la squadra, a differenza della partita di Ariccia, non mi è piaciuta da un punto di vista di intensità e cattiveria agonistica, eravamo leziose e molle. Sembrava che giocassimo una partita che prima o poi l’avversario ci avrebbe regalato, invece non è certamente così».

STOP CALI DI CONCENTRAZIONE Cambiare rotta e farlo subito, il messaggio è molto chiaro e Colella lo conosce bene: «Bisogna avere una mentalità diversa, lo snodo fondamentale è questo. Tutte queste insieme di cose che non hanno funzionato domenica a Prato hanno portato a un risultato diverso da quella che è la differenza tra le due squadre, è un difetto che dobbiamo correggere velocemente. Il Ciampino mi aspettavo che giocasse esattamente come ha fatto. È una buona squadra e si difendono bene, hanno chiuso bene gli spazi». Adesso spazio e testa all’immediato futuro, domenica – sempre a Prato, inizio alle 15.30 – c’è la sfida di campionato con il Real Balduina, crocevia che potrebbe permettere alla compagine viola di scavare un solco in classifica, se non definitivo, massiccio. È lo scontro diretto, perché è proprio il Balduina la prima inseguitrice in classifica della Florentia, avanti di 7 punti. Lo stesso Balduina che capitan Galluzzi & C. incroceranno una terza volta in Coppa a febbraio: «Adesso ricominciamo a lavorare, domenica c’è un’altra partita difficile dove andremo in campo per vincere senza guardare la classifica, non avrebbe senso – chiosa ancora mister Colella – noi dobbiamo fare più punti possibili per raggiungere i nostri obiettivi. Le due gare con il Balduina e il Coppa d’Oro da affrontare a Roma sono un trittico niente male, ci daranno ulteriori indicazioni».

GIMENA BLANCO 2.0 L’arrivo di Gimena Blanco, un gradito déjà-vu per la Futsal Florentia. Il nuovo esordio in maglia viola della giocatrice italo-argentina merita certamente un commento di Maurizio Colella: «Aumenta il livello qualitativo della squadra, siamo riusciti a riportare a casa un’autentica fuoriclasse in grado di far fare la differenza sempre. Adesso deve solo lavorare per mettersi al passo delle sue compagne e per conoscere gli schemi che già facciamo, com’è normale che sia. Felicissimi di averla con noi, farà bene e ci darà quel qualcosa in più per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati».

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top