Futsal

Bianca Castagnaro: “L’Olimpus avrà filo da torcere”

Bianca Castagnaro, Futsal Breganze

Manca un secondo e qualche decimo quando Bianca Castagnaro Moraes, professione portiere, sgancia un destro di incredibile precisione che va ad infilarsi sotto il sette per la gioia del Cafe Futsal, che vince così il campionato paranaense. L’impresa eccezionale appena ricordata – tra le tante altre della passata stagione – è una delle ragioni per cui la 28enne di Londrina (Paranà) ha vinto con merito la medaglia d’argento nella categoria degli estremi difensori più forti del mondo, secondo i prestigiosi Futsal Awards.
“Per me è un riconoscimento bellissimo del quale sono grata a Dio. Lavoro sempre duramente perchè so che questo mi mette in condizione di fare una bella partita e mi fa sentire bene in campo”. Anche in Italia, Bianca non ha perso il “vizio” segnando l’1-3 nel ko contro lo scomparso Lokrians. “Sono felice se capita, ma quello che più mi interessa e non subire rete. Quando vedo lo zero nella casella dei gol incassati, allora sì che sono felice”. Nata per parare, come lei stessa ammette. “Non ho mai voluto fare altro. Di solito sono poche le ragazzine che scelgono di stare tra i pali, io – invece – non ho mai avuto dubbi”.
Non ha avuto dubbi neanche il Futsal Berganze che ha avuto l’onore di portarla per la prima volta nel Belpaese. “Stavo pensando di cambiare già da qualche anno e alla fine ho accettato la proposta di mister Zanetti. All’inizio ero un po’tesa anche perchè il futsal italiano è diverso rispetto a quello che ho giocato fino ad oggi, ma adesso sto bene e sto crescendo insieme al rendimento della squadra”.
L’esordio nel perentorio 7-0 inflitto al Grisignano, poi una serie di belle prestazioni compreso il già citato sigillo a Locri. Ma la prova del nove arriverà domenica contro l’Olimpus Roma, vicecapolista del campionato.
“Abbiamo la tattica e le giocatrici per metterle in difficoltà. Se vogliono vincere in casa nostra, dovranno sudare sette camicie perchè noi siamo pronte a tutto. Partita in pressing o difensivista, abbiamo valutato qualsiasi situazione di gioco”. Con il coltello tra i denti, dritte verso il prossimo obiettivo. “Nei nostri piani c’era la Final Eight, ma non averla centrata non ci impedirà di raggiungere i play off, anzi sarà un incentivo a farcela: le partite da non sbagliare sono quelle con le pari classifica, ma – assicura Bianca prima di salutarci – anche chi è superiore a noi, avrà filo da torcere”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top