Futsal

Torneo benefico Cruz Alta – Amigas da Tai

tainã

Cruz Alta è una città di Rio Grande do Sul, in quella che si definisce mesoregione Mesorregião do Noroeste Rio-Grandense, microregione Microrregião de Cruz Alta, 452m sul livello del mare, Brasile. Insomma le indicazioni geografiche in terra carioca non sono semplicissime.
Fondata nel 18 agosto 1821, è detta anche “Terra de Érico Veríssimo” e “Terra de Júlio de Castilhos” rispettivamente scrittore e giornalista politico nati in questa terra a sud del Brasile.
Cruz Alta è anche terra di futsal femminile. Se provo a fare una rapida ricerca su Google “futsal feminino Cruz Alta Brasil” esce subito fuori un nome a me familiare: Tainã Santos.

tainã

Dopo tanti chilometri e palloni giocati Tainã è arrivata in Italia passando da Cagliari prima e Terni poi arrivando nella Città Eterna tra le fila dell’Olimpus Roma.
Oggi non vogliamo parlare di Tainã, o meglio, non della sua stagione sportiva: vogliamo parlare del “la Amigas da Tai“, associazione nata per provare a portare sollievo alla sua terra, ai bambini che sono quelli più esposti alla miseria, per dare loro una occasione di crescere nello sport e, attraverso lo sport, cercare la via per una vita migliore.
Lei ne parla sempre con orgoglio, dei sacrifici per la sua terra, di quelli che fanno tutti e dell’occasione che il suo sport le offre di restituire qualcosa.
L’ho guardata negli occhi quando mi raccontava dei sacrifici da bambina, del talento del fratello con il pallone, dei doni ai bambini che sono spesso cibo.
In questi ultimi due anni l’ho seguita attraverso i social nei suoi ritorni a casa, c’è sempre un torneo e una raccolta alimentare, una raccolta di attrezzature sportive. L’anno scorso ricordo la mamma di mister Pellegrini, che orgogliosa mostrava “la pochette de Tai” uno degli strumenti scelti per raccogliere fondi per queste iniziative.

tainã

La pioggia in Brasile non è mai semplicemente un evento atmosferico. Accade che le recenti piogge eccezionali in quella regione abbiano privato i bimbi della città di un luogo prezioso per il suo valore sociale. C’è una scuola calcio nella quale i bimbi possono allenarsi, imparare i fondamentali del futsal e ricevere un pasto caldo. Quella scuola ha subito gravi danni, tali da rendere vani gli sforzi e il lavoro che l’impegno di tutti avevano costruito. Danni tali da rendere inagibile la struttura e i materiali irrimediabilmente persi. Cosa più importante però è il danno arrecato alla struttura che permetteva ai bimbi di ricevere un pasto caldo. Già, lo scrivo ancora, un pasto caldo. Consumare un pasto sostanzioso, privilegio che non tutti hanno.
Ricordo nei giorni scorsi molti miei concittadini lamentarsi per qualche allagamento, per qualche disagio nella circolazione in città, perchè eravamo stati privati di quello che diamo per scontato.
Loro hanno perso un pasto e la speranza di costruire un futuro migliore attraverso lo sport.
Tainã ci ha parlato dell’evento benefico che domenica a Cruz Alta cercherà di raccogliere denaro e cibo per aiutare questi ragazzi a tornare alle loro attività.
L’Italia del futsal alla quale abbiamo già chiesto di mostrarsi sensibile non è rimasta a guardare nemmeno in questa occasione, con mio grande stupore. Ancora una volta solo le le realtà più piccole ad abbracciare iniziative come questa. In concomitanza del torneo in Brasile, infatti, il derby tra Atletico Bitonto e USD Città di Bitonto – Serie C2 girone B di Calcio a 5 – ha predisposto un simbolico biglietto d’ingresso di un euro da devolvere proprio all’associazione “Amigas da Tai” e a sostegno della scuola calcio di Cruz Alta.
Ragazzi di Bitonto non vi conosciamo, eppure a voi va il nostro grazie, come a tutti quelli che nel silenzio e nell’anonimato decideranno di dedicare parte del loro impegno sportivo per restituire il sorriso a questi bambini.
Tainã ci tiene a ringraziare personalmente tutte quelle persone che nel corso degli anni hanno deciso di aiutare questa realtà meno fortunata di noi, tutti quelli che decideranno di farlo in futuro e la sua società, l’Olimpus Roma, per aver contribuito con l’invio di preziosissime attrezzature sportive.

tainã

Abbiamo deciso di dare spazio a questa iniziativa ed offrire così il nostro contributo, rivolgendo un invito a quanti desiderano appoggiare la causa, a farlo nei tempi e nei modi che ritiene più opportuni. Tainã è sempre disponibile per ulteriori chiarimenti ed informazioni.

Continuiamo il nostro lavoro sempre più consapevoli che, in fondo, non è mai solo una partita di calcio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top