Futsal

Ampi porta in alto la Spagna: trionfo nel 4 Nazioni

Spagna

Si è appena conclusa la seconda edizione del Torneo delle Nazioni ed è la Spagna a vincere, scalzando la Russia. In finale è però il Portogallo a soccombere per 4-2 grazie alla doppietta di Amparo, al gol di Consu e al tiro libero di Amelia Romero in chiusura. Alle lusitane non bastano le reti di Janice Silva nel primo tempo e quella di Morgado nella ripresa.

Partita giocata a ritmo molto alto e subito segnata dalla stella di Ampi che di controbalzo mette dentro un gol incredibile, applauditissimo dal pubblico di Guadalajara. Applausi che si ripetono al 13, quando – dopo una discesa di Consu sulla sinistra – la numero 7 trova il raddoppio al secondo tentativo, risolvendo prima di tutte una mischia in area in seguito alla parata di Natalina Silva. Janice Silva interrompe la superemazia iberica con un guizzo che riapre il match, ma è ancora Consu ad allungare spizzando di testa un pallone solo sporcato dalla difesa rivale.

Nella ripresa, il Portogallo riesce a rimanere in scia con la rete di Morgado e il match si fa molto equilibrato. Consu sfiora il gol sugli sviluppi di una punizione, alto il destro di Azevedo su calcio d’angolo. Lusitane che si disperano davanti a Silvia che con un miracolo evita il pareggio di Janice Silva, mentre dall’altra parte Mateo non arriva per un soffio sull’assist dal fondo di Sotelo. Non si arrende Goncalves, ma il suo destro indirizzato all’incrocio si infrange contro il muro delle Furie Rosse. Ancora Ampi in avanti al 17′ con un sinistro a giro che passa vicinissimo al palo più lontano, poi Conceicao tenta il tutto per tutto inserendo Ines Fernandes come portiere di movimento ma non arriva il risultato sperato. E’ anzi la Spagna a chiudere con il tiro libero vincente di Amelia Romero: 4-2, trionfo delle iberiche!

SPAGNA-PORTOGALLO 4-2 (3-1 p.t.)
SPAGNA: Belen, Mateo, Berta, Lucia, Isa Garica Amparo, Consu, Vanessa Sotelo, Amelia, Irene, Silvia Outon, Jenny, Lujan, Perez. CT. Morell
PORTOGALLO: Natalina Silva, Janice Silva, Ines Fernandes, Carla Vanessa, Goncalves, Morgado, Azevedo, S. Ferreira, D. Ferreira, Oliveira, Jenny Rodrigues, Ana Catarina, Joana Meira, Freitas. CT. Conceicao
MARCATRICI: p.t. 2′ e 13′ Amparo (S), 15′ Silva (P), 17′ Consu (S); s.t. 3′ Morgado (P)

4 Nazioni

Spagna

Primo giorno
Portogallo-Italia 1-0 (D. Ferreira)
Spagna-Russia 2-1 (Vanessa Sotelo, Anita Lujan; Kuleshova)

Secondo giorno
Russia-Portogallo 1-1 (Durandina, Carla Vanessa)
Spagna-Italia 3-0 (Amelia, Luci, Isa Garcia)

Terzo giorno
Russia-Italia 4-0 (Nikitina, Durandina, Kuleshova, Samorodova)
Spagna-Portogallo 4-2  (doppio Amparo, Consu, Amelia, Janice, Morgado)

CLASSIFICA: Spagna 9, Russia 4, Portogallo 4, Italia 0

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top