Futsal

2017, istantanee – Terza Parte

2017

OTTOBRE – Bentornato campionato, benvenuta Serie A a girone unico. Ai nastri di partenza ci sono due Ferrari che sono Pescara e Olimpus, ma le 17 protagoniste hanno tutte una gran voglia di far bene: lo dimostra un po’ in ritardo il Montesilvano che, insieme alla Rambla che riposa, parte direttamente alla seconda giornata (per effetto della richiesta di rinvio da parte della Ternana), non steccano Lazio, Salinis e Cagliari, ben lo Statte nel derby col Fasano.

COL IL NASTRO ROSA – Mese della prevenzione e noi decidiamo di fare qualcosa di concreto per coniugare sport e lotta al tumore al seno. Federica incontra la Gaia Onlus e insieme lanciamo un’iniziativa: lacci rosa da indossare in tutte le gare di campionato. Un simbolo che vuol dire sostegno, vicinanza, speranza. La riposta da parte di tutti è enormi e – aspetto non meno importante – vengono raccolti più di 2000 euro per l’acquisto di un macchinario diagnostico di ultima generazione. Grazie a tutti. Non lo ripeteremo mai abbastanza, mente continuiamo a spedire lacci in tutta Italia.

2017

NOVEMBRE TORNEO DI QUALIFICAZIONE AI GIOCHI OLIMPICI – A Caminha, il ct Salvatore – già secondo di Menichelli – siede per la prima volta stella panchina dell’Italia U17 in un torneo internazionale che può regalare l’accesso ai Giochi Olimpici di Buenos Aires. Bene il debutto con l’Azerbaigian (2-0), benissimo con l’Ucraina (4-1), ma le azzurrine devono arrendersi al Portogallo (8-0) che si conferma al primo posto del girone. Bilancio più ce positivo.

ITALIA-IRAN – Anche per le Azzurre c’è un importante doppio appuntamento – l’amichevole con l’Iran – sul quale però cala un silenzio surreale. Zero video, le pochissime immagini che riusciamo a reperire ci costano ore di ricerca sui siti esteri. Noi a modo nostro ci siamo e non facciamo che parlare dell’Italia che nella prima a Teheran al ‘Paiambare Azam’ cede 3-1 alle rivali nonostante il gol di Pomposelli e nella replica si arrende 2-1 (stavolta a segnare è capitan D’Incecco). Nel frattempo in Uruguay si disputa la Copa America stravinta dal Brasile: Vanessa Pereira viene incoronata miglior giocatrice della competizione, oltre che capocannoniere; anche il Brasile impegnato a Balaguer nella Women’s Futsal Cup guadagna la medaglia d’oro. Si sente la mancanza di un vero e proprio Mondiale, ma abbiamo avuto di che divertirci.

2017

DICEMBRE 4 NAZIONI È quando entra in gioco l’Italia però che ci brillano gli occhi, quindi prendiamo il primo volo utile e andiamo a Guadalajara per il 4 Nazioni. La prima dell’Italia – guidata da Francesca Salvatore – è con il Portogallo ed è solo la sfortuna a negarci il primo sorriso, il giorno dopo contro la Spagna usciamo sconfitte ma a testa altissima, nell’ultimo giorno cadiamo contro una Russia che raccoglie più di quanto avrebbe meritato. Pazienza, torniamo a casa con cuore gonfio di emozioni.

2017

LOCRI – Quella con il Breganze è l’ultima partita disputata dal Locri, che annuncia il proprio ritiro dal campionato. Una triste pagina di storia che fa perdere alla Serie A una delle protagoniste più agguerrite e rimette in discussione la qualificazione alla Final Eight conquistata dalla Lazio: ora le biancocelesti si giocano l’accesso in Coppa contro il Falconara, ma non sarà un duello a distanza. Le due si incontreranno il prossimo 3 dicembre al PalaGems.

FUTSAL AWARDS – È un Natale dolcissimo per Marika Mascia e Arianna Pomposelli: l’autorevole Futsalplanet le ha inserite nella 18esima edizione dei Futsal Planet Awards, nella categoria miglior portiere e moglie giocatrice del mondo. Sono le prime italiane a meritare un simile riconoscimento e noi tifiamo per loro.

Adesso buon divertimento e buon 2018 a tutti, che sia un anno meraviglioso e pieno di sport insieme a noi!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top