Futsal

Riotorto, ecco i nomi. Il presidente Vallini: «Abbiamo tutto per far bene»

Il massimo dirigente del sodalizio toscano esce allo scoperto: «L’entusiasmo del mister Vannini, unito ai nostri principi di sport, ci consentiranno di fare un buon lavoro.  Ecco la nostra idea di sport»

Una squadra altro non è che lo specchio della sua società. Un’antica massima dello sport che, tra i suoi concetti chiave, si basa proprio su questo. E se tanto dà tanto, l’ambiziosa matricola Riotorto può dormire sogni tranquilli. Sì, perché se al timone c’è uno come Evio Vallini, non si può che star tranquilli. Serietà, competenza e passione di tanti di sport, condotto sempre secondo precise regole etiche. Tra queste la lungimiranza gestionale, la correttezza e la determinazione nel perseguire gli obiettivi in programma. Se a questo ci si aggiunge la passione contagiosa e altrettanto competente del tecnico Paolo Vannini e un gruppo di ragazze a dir poco funzionali sotto qualsiasi profilo propedeutico al raggiungimento dei traguardi desiderati, allora la “mezcla” Riotorto, mix in spagnolo, non può che prendere vita sotto i migliori degli auspici. La società, infatti, possiede tutti quei requisiti per pensare ad una stagione assolutamente prestigiosa, alla ricerca di quell’ambito posto al sole che darebbe ulteriore gloria postuma al sodalizio toscano. Adesso i nomi ci sono, gli ingredienti per far bene pure e soprattutto c’è il presidente Vallini a fare da garante: il Riotorto è già pronto a dare battaglia.

Presidente, un nuovo campionato alle porte. È pronto?

«Un nuovo campionato ed una nuova scommessa. Partiamo con questa nuova avventura convinti di poter fare un buon  lavoro. Siamo una Polisportiva e anche nel passato ci siamo misurati in altre discipline, quali il calcio e la ginnastica artistica, oltre naturalmente la Pallavolo, sport per cui siamo nati e dove abbiamo raggiunto significativi risultati».

La società si sta muovendo bene per allestire una rosa importante. Sarà quindi un campionato al vertice?

«Il tecnico è una persona con esperienza e quindi ci fidiamo di lui. Cosa accadrà dal punto di vista dei risultati non lo possiamo prevedere adesso, ma so che Vannini quando si impegna per un progetto lo fa nel migliore dei modi, quindi massima fiducia nel tecnico e nel suo staff. Intanto partiamo, il seguito va costruito giorno dopo giorno, insieme»

Perché avete deciso di tuffarvi nel bellissimo mondo del femminile?

«La determinazione contagiosa di Vannini ci ha convinti che anche in questa zona il calcio a cinque femminile può avere un futuro. Noi vogliamo diversificare le nostre attività per allargare il più possibile la nostra base di tesserati. Il calcio a cinque femminile sta avendo sempre più numeri di praticanti e appassionati al seguito, così questo ci è sembrato il momento giusto per inoltrarci anche nel futsal femminile che conta»

Quale sarà la filosofia di sport del Riotorto?

«Come nella Pallavolo, alla base ci deve essere il divertimento da parte di tutti: tecnici, atlete, dirigenti e tifosi che speriamo possano seguirci in molti. Ma guardiamo anche al sociale, vedi dare un’opportunità di livello a chi vuole praticare uno sport nuovo ed entusiasmante come il calcio a 5».

La concorrenza non starà a guardare.

«Credo sia giusto, guardare non è bello. Bisogna sempre cercare di migliorare, più competizione c’è e più ci si diverte. Purchè, chiaramente, la competizione rientri nei limiti della sportività».

Un messaggio da rivolgere a staff tecnico e ragazze?

«Il mio messaggio, che poi tanto messaggio non è, altro non è che divertirsi e fare squadra, dalla forza del gruppo e della squadra nascono le imprese più belle su tutti i campi. Gli egoismi portano allo sfaldamento e alle divisioni. Da quel momento non ci si diverte più e tutto diventa pesante, anche fare la cosa più bella del mondo».

SOCIETÀ

PRESIDENTE: Evio Vallini

ALLENATORE: Paolo Vannini

ALLENATORE IN 2a: Martina Chiappini

TEAM MANAGER: Alessandro Orsini

PREPARATORE DEI PORTIERI: Matteo Beninati

SQUADRA

Portieri: Emanuela Metani, Natascia Sarro, Martina Randon

Giocatrici di movimento: Rebecca Bertini, Martina Bommarito, Maria Silvia Borelli, Linda Camelli, Elisa Della Rosa, Francesca Di Maggio, Ottavia Giangiorgi, Alessandra Lenzi, Elisa Minuti, Elena Morelli, Erica Poeta, Ilaria Stirpe

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top