Sport

Laser Italia Cup Ancona 2014

Tre giornate di sole hanno accompagnato i gli atleti che hanno partecipato all’Italia Cup del 26, 27 e 28 settembre 2014. Noi della Giuria, gli uomini dell’assistenza e quelli  dell’organizzazione, hanno gradito in egual modo il clima estivo e le belle giornate di sole e mare, forse anche più dei regatanti. E’ stato meno gradito il poco vento, abbiamo infatti penato per terminare le prove in programma.

L’evento è stato ospitato dalla Lega Navale di Ancona ed il Sef Stamura nelle loro sedi presso il Marina Dorica. Il porto turistico si è dimostrato perfetto per ospitare le 240 imbarcazioni, con i relativi pulmini, allenatori, carrelli e tutto il necessario a partecipare a una manifestazione del genere. La sede scelta è leggermente decentrata rispetto al centro cittadino, ma il campo di regata era sufficientemente al largo e, dalla parte alta della città vecchia, si poteva seguire comodamente la manifestazione.

La fortuna ha voluto che il 26 settembre l’Adriatico Centrale fosse ancora sotto gli strascichi della perturbazione appena passata.
Abbiamo avuto uno splendido vento moderato, che ci ha permesso di fare le due prove in programma per la giornata. Sono state prove sofferte. Erano in programma 5 partenze per ciascuna prova. La flotta Laser Standard è partita in un unico volo, mentre le flotte Laser Radial e Laser 4,7 sono state divise in batterie perchè il numero dei partecipanti era troppo elevato per accomunarli in un unica partenza.

Le regate con poco vento e un alto numero di partecipanti hanno la caratteristica di essere molto tecniche. La preparazione fisica lascia spazio alla lettura del campo e del vento e ci regala una regata molto interessante.

La classifica dell’evento la potete trovare sul sito dell’Assolaser.

Non ci resta che augurarvi buon vento.

Daniela

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top