Serie A

Giulia Ricottini, ottima ripresa con la Vis: “Lavoro per farmi trovare pronta”

Giulia Ricottini

Per un tempo intero, chiuso tra l’altro senza subire reti, la porta del Pescara è stata tra le sue mani. Per Giulia Ricottini una ripresa da titolare in alternanza con Sestari e tre interventi per nulla scontati nel 10-2 da capolista imposto al Vis Fondi.
“Non mi aspettavo di entrare, ma allo stesso tempo speravo che la gara si mettesse sul binario giusto così da poter recuperare quell’occasione non avuta all’andata. Lavoro tanto per essere pronta quando arriva il mio momento, senza aver paura di entrare in campo. Dalle più grandi sto imparando a mantenere la concentrazione e a non perdere la testa né quando le cose vanno bene, né tanto meno quando si fanno difficili: nel futsal può succedere di tutto in qualsiasi istante e io mi sono focalizzata proprio su questo, riuscendo a non prendere gol ma a festeggiarlo – sorride parlando in particolare della rete di Valendino -. È il primo in cui posso correre ad abbracciarla, sono contenta per lei che sta facendo tanto bene anche con l’Under 19. Ha meritato tutte le soddisfazioni che si è tolta in questo fine settimana”.

Rimessa la freccia sul Bitonto, il campionato continua ora in trasferta contro uno Statte che non ha alternative contro le biancazzurre: vincere per mantenere vive le speranze di salvezza.
“Loro lotteranno fino alla sirena con il carattere che ha le sempre contraddistinte, ma noi faremo il nostro gioco per mantenere la testa della classifica. Anche se l’eventuale vittoria della regular season, come sappiamo, non porta nulla se non un leggero vantaggio in chiave playoff, essere lassù dà fiducia, consapevolezza e aiuta a mantenere i nervi saldi, fattore che risulterà d’importanza primaria quando si giocherà davvero per qualcosa in palio”.
E a proposito di competizioni che contano, meno due gare ufficiali (Statte, per l’appunto, e poi Molfetta) alla disputa della Final Four.
“Pericolo distrazione in campionato? Lo escludo – commenta decisa Ricottini -. È vero che “sentiamo” l’arrivo della Coppa, ma cercheremo di arrivarci con la massima concentrazione e cioè con un percorso netto fino al 22 aprile”.

 

To Top