Futsal

Carte Collezionabili

Per molti, soprattutto i boomer, insomma quelli delle generazioni pre-digitali, la passione per il calcio è coincisa con la raccolta delle figurine Panini. Album, figurine adesive e foto quasi segnaletiche dei giocatori della Serie A. Il collezionismo però ha resistito ai cambiamenti, anche epocali di questo ultimi millennio. Approdando nel 21esimo secolo trasformato e rinnovato.
Sebbene mi continui a stupire dell’inabilità dell’intero mondo del futsal italiano a capitalizzare la passione dei proprio tifosi, noi proviamo ad animare la nostra piccola community.

Stiamo già distribuendo gratuitamente le figurine digitali dei giocatori virtuali impegnati nella AGS Volta League. Mentre le preparavo è emerso nel circuito mainstream il collezionismo digitale, quello legato agli NFT (non fungibile token), blockchain e soldi, tanti soldi. I colossi del settore, da Panini a Topps sono già attivissimi da almeno due anni in questo mercato. Si distribuisce di tutto, dai video delle azioni come fa la NBA, alle figurine con dentro pezzi di maglia dei giocatori, alle figurine autografate e numerate.

Anygivensunda.it è piccola, agile e vigile. Volevo intercettare alcune richieste che ci giungono (maglie, calzini, et similia) e capitalizzarne per creare valore.
Come?
Nelle partite che mancano alla fine della stagione scatteremo foto che non verranno pubblicate, saranno dedicate alla realizzazione di queste card digitali, le faremo autografare. Saranno poi distribuite attraverso OpenSea e Rarible.
Non preoccupatevi, non appena saranno online realizzerò un articolo nel quale sarà presente una descrizione dettagliata dei passaggi da eseguire per acquistare queste figurine. Metterle in vendita ha un costo, le transazioni hanno un costo, chiamato “gas money” ma insomma vogliamo regalare qualcosa agli appassionati. Assorbirò personalmente i costi di startup. In fondo è così che ci si muove.
Eccovi alcuni dei work-in-progress delle card collezionabili.

Le firme sono ovviamente un font scelto per colmare lo spazio che sarà a disposizione della firma reale. Nei prossimi giorni spero di riuscire a creare nuovi “mockup” per poter offrire più varianti, perché queste figurine siano uniche, originali.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top