Futsal

Play-off e play-out, la situazione a una giornata dalla fine

play-off
Quaranta minuti al termine della regular season, la Salinis spera ancora. In coda importante la sfida tra Fasano e Grisignano.

Una sola giornata alla fine della regular season, tanti i colpi di scena ancora possibili. La prima parte della prima storica stagione con il girone unico volge ormai al termine. Quaranta minuti prima di definire la griglia dei quarti di finale, con una situazione di classifica che promette scintille. Qual è esattamente lo scenario? È presto detto. Partiamo da chi attualmente ci sarebbe, per poi arrivare a chi potrebbe ancora sperare per un posto al sole dei play-off. Vedremo nel dettaglio anche la situazione nei bassifondi dei play-out.

OLIMPUS – BREGANZE  Le romane di Daniele D’Orto sono reduci dalla vittoria risicata – ma pur sempre valida e da tre punti – contro il Pescara grazie a Pomposelli-gol. Con una giornata d’anticipo le blues hanno conquistato la vetta solitaria della classifica, un bel biglietto da visita per il prosieguo. Occhio però al Breganze, la qualità delle sue giocatrici non è in discussione e un doppio confronto come quello dei quarti potrebbe nascondere delle insidie non da poco per le capitoline. Tuttavia i favori del pronostico sembrano ben indirizzati. Le venete devono però devono prima sperare in un passo falso della Lazio con il Pescara, gli scontri diretti con le Luciléia & C. penalizzerebbero Troiano e socie.

play-off

Foto Giada Giacomini

PESCARA – KICK OFF Sfida sicura, a prescindere da quello che succederà negli ultimi 40 minuti. Ormai lapalissiano affermare quanto la bilancia penda dalla parte delle sandonatesi, vere e proprio professioniste del gol: 149, più di tutti. In caso di vittoria meneghina si invertirebbe il campo d’andata, considerando che il regolamento prevede gara-1 in casa della meglio classificata nella regular season. Il Pescara però non farà da sparring partner, anche se la partita con una Lazio che non può fallire è tutt’altro che facile.

play-off

TERNANA-CAGLIARI Sì, può prospettarsi una bella rivincita della Coppa Italia. Però scatta il condizionale, perché se le umbre non dovrebbero avere problemi contro il già retrocesso Città di Thiene, ben più complicata è la partita delle isolane pronte ad affrontare in casa il Montesilvano. In caso di passo falso delle abruzzesi, la Ternana balzerebbe al secondo posto.

play-off

Foto Luca Pagliaricci

MONTESILVANO – REAL STATTE Il classico del futsal femminile italiano che si potrebbe ripresentare nel momento topico della stagione. Un momento in cui è consigliabile sbagliare il meno possibile. Ma come detto pocanzi, per le abruzzesi lo scoglio cagliaritano nell’ultima giornata non sarà affatto facile superarlo. Tuttavia lo spirito di rivincita per quella Coppa Italia sfumata solo ai calci di rigore potrebbe giocare un ruolo importante in favore delle ragazze di Diego Podda.

play-off

GENTE CHE SPERA Lazio e Salinis, due possibili escluse che, alla luce delle rispettive rose, non passerebbero inosservate. Alle romane, però, basterà vincere: i play-off si spalancherebbero per via degli scontri diretti con il Breganze. Estrema attenzione al Pescara, però. Sicuramente meno pericoloso rispetto a quello di inizio stagione, ma non per questo meno determinato a ben figurare da qui alla fine. Più difficile è il compito della Salinis, impegnato sul campo di una Kick Off a dir poco temibile.

PLAY-OUT

STONE FIVE FASANO – FALCONARA Il dente avvelenato delle pugliesi contro il collettivo di tutto rispetto delle marchigiane. Fresco fresco il ricorso vinto dalla compagine del presidente Bramucci dopo la sconfitta in Puglia, tema del contendere la posizione della italo-brasiliana Carolina Cenedese. Un motivo in più per le fasanesi per cercare di difendere con  le unghie e con i denti la serie A. Prima, però, lo Stone Five deve affrontare l’importante partita contro il Grisignano: in caso di vittoria le pugliesi si metterebbero alle spalle le venete e affronterebbero la Bellator che dalla sua posizione non può né scendere né salire.

play-off

GRISIGNANO – BELLATOR Per le venete la sfida col Fasano, come vi abbiamo detto qualche istante fa, serve “soltanto” per mantenere la tredicesima posizione se vorrà evitare la sfida con l’attrezzato Falconara. La Bellator, invece, riceve il Breganze più che mai desideroso di punti salva play-off. Dagli spareggi salvezza la mannaia calerà su tre delle quattro squadre coinvolte. In bocca al lupo a tutti.

play-off

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top