Futsal

Women’s Futsal Tournament, gruppo A: quali insidie per Cely & Co.?

L’Olimpus Key Partner Roma è pronta a viaggiare in direzione di Drachten: curiosità, emozione e grande entusiasmo accompagnano come ovvio il debutto internazionale delle blues capitoline. L’urna del sorteggio effettuato nella cittadina olandese lo scorso 24 novembre, per mano dell’assessore locale Jos Van Der Horst e dell’allenatore della nazionale femminile Marius Privée, ha destinato il roster di Daniele D’Orto a giocarsi le proprie chances nel girone A in compagnia del club ospitante Drachtster Boys e delle campionesse lusitane del Benfica. Prima di pestare il parquet olandese, incontriamo in queste pagine le “euro rivali” delle romane a partire dalle padrone di casa.

Il sorteggio del gruppo A. Photo: Romke Visser

Meet the teams –> Drachtster Boys

29 marzo 2018, una data che oltre ad incoronare la nuova regina continentale al termine del secondo Women’s Futsal Tournament darà il via ai festeggiamenti per il 70° compleanno del club olandese. Attivi dal 1948 a livello amatoriale (calcio a 11), i Drachtster Boys hanno aperto la sezione futsal nei primi anni del 2000 ed è proprio dalle  formazioni femminili che sono arrivate (in entrambe le discipline) le maggiori soddisfazioni, con tanto di titoli.

Drachtster Boys, squadra al completo. Photo: Romke Visser

Hat-trick. La stagione scorsa ha visto le ragazze olandesi (sfogliando pagine web o giornali locali troverete spesso la dicitura Vr.1 dopo il nome del club, si tratta semplicemente del riferimento alla prima squadra “rosa” – vrouwen) riscrivere la propria storia in caratteri cubitali. Una tripletta indimenticabile partita con la coppa nazionale di Aprile in finale sul KTP Nieuw Roden (https://www.youtube.com/watch?v=H9wL8pDc98Y) , proseguita a Giugno con l’epica gara tre della finale scudetto conquistata nei tempi supplementari ai danni del vv Pernis (https://www.youtube.com/watch?v=pQcgoADCt3E ) e culminata a Settembre con la vittoria di misura in Super Coppa (http://www.lc.nl/sport/Video-Zaalvoetbalsters-Drachtster-Boys-winnen-supercup-22482464.html ) nuovamente ai danni delle nerazzurre del Nieuw Roden.

Settembre 2017, vittoria della Supercoppa olandese. Photo: Romke Visser

Entusiasmo & Crowfunding. Quello profuso dal club olandese è un grande sforzo sotto ogni aspetto, non ultimo dal punto di vista economico. Al punto che a Febbraio, sebbene il torneo non sia mai stato in serio ed effettivo pericolo, la direzione ha lanciato un vero e proprio crowfunding per reperire i fondi necessari al perfetto svolgimento della rassegna continentale. Missione compiuta? La risposta verrà dalla tre giorni di Drachten.

Nel frattempo, come ulteriore stimolo per affrontare il debutto europeo nel migliore dei modi, è arrivato dieci giorni fa il rinnovo di coach Symen Abe Hoekstra che resterà dunque alla guida delle campionesse in carica.

Jessie Prijs and Esther Van Toledo. Photo: Tibbesma Fotografie

La stella. Tra i nomi da segnare sui taccuini degli osservatori del Women’s Futsal Tournament non può mancare quello di Esther Van Toledo, attuale capocannoniere del club (16 reti) e capitano della “rinata” nazionale olandese (quasi a distanza di un decennio dalle prime timide apparizioni del 2008 e 2009 contro la Spagna, dopo il debutto sperimentale degli anni 80) che ha recentemente ospitato la Finlandia, con il primo match andato in scena proprio in quel di Drachten. Al suo fianco, anche in maglia Oranje, troviamo Jessie Prijs altra giocatrice fondamentale ai fini della trionfale stagione passata. Last but not least, occhi puntati su Marian Meijer ed il giovane talento Lotte Donath.

Il momento. Una cosa è certa: le ragazze del Drachtster Boys non potranno rivivere i fasti dell’epica annata 2016/2017. Le arcirivali del KTP Nieuw Roden hanno finalmente ottenuto la propria vendetta sportiva con un sonoro 7-3 in semifinale di KNVB Beker (Coppa Olandese ndr). In regular season, con due giornate da giocare, le atlete di Symen Abe Hoekstra devono difendere l’attuale quarta piazza per poter accedere ai play-off scudetto. Se dunque le competizioni locali non sorridono al club di casa, quale miglior pretesto per puntare con ancora maggior decisione sui sogni di gloria internazionale?

Lunedì 26 Marzo, ore 20: Olimpus Key Partner Roma vs Drachtster Boys, il grande giorno è in arrivo.

Luca Ranocchiari

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top