Final Eight

Impresa del Cagliari: poker in rimonta, Ternana ko

Futsal Futbol Cagliari

E’ il Futsal Futbol Cagliari la prima semifinalista che domani – di nuovo al PalaFlorio – se la vedrà contro una tra Pescara e Statte. Successo in rimonta per la squadra di Podda che a riposo va sotto di un gol con la solita Renatinha, ma poi ribalta lo score in una ripresa concreta: Gaby e Marta sorpassano nel giro di un minuto, ancora Gaby allunga sul 3-1, poi la rete della speranza di Bianchi con il portiere di movimento, annullata sul finale dal poker di Peque. Impresa sarda nel primo quarto, la Ternana esce subito dalla manifestazione.

Primo pallone toccato dalla Ternana in campo con Mascia, Bianchi, Renatinha, Brandolini e Schmidt. Risponde il Cagliari con Piras, Gaby, Peque, Vargiu e Marta. Dopo appena 1′ e 29″ di gioco le Ferelle sbloccano con Renatinha servita da Bianchi sulla fascia destra, ma è immediata la reazione di Marta che ci prova su schema di fallo laterale: girata che finisce fuori di pochissimo, così come il tiro ad incrociare di Peque sugli sviluppi di un corner. Al 4′ doppia chanche per la squadra di Shindler prima con Renatinha che trova un’attenta Piras, poi con Bisognin che calcia a lato dopo una bella azione corale. Al 7′ Mascia deve intervenire in spaccata sul destro di Gaby, sul tap-in Marta si coordina per la volée trovando l’opposizione col corpo di Jessika. Ancora Gaby pericolosa all’8′: palla rubata a Presto e poi il diagonale mancino dal limite, che non inquadra però la porta; si salva con l’aiuto del palo – invece – Piras, che ad un minuto dall’intervallo si supera sul rigore in movimento di Schmidt, sull’assist di Renatinha: 1-0 il parziale.

RIPRESA – Stavolta è il Cagliari a partire col turbo. Marta per Gaby che dopo appena 17″ di gioco indovina il diagonale che vale l’1-1, ma non è finita qui perchè un minuto più tardi Marta sigla il sorpasso e per un soffio non trova il bis personale. Bianchi scuote le sue con una doppia incursione che chiama in causa Piras, incredibile l’errore di Neka sul secondo palo sul tiro cross di Schmidt. Segue un lungo possesso palla delle isolane che ha l’effetto di addormentare un gioco che si risveglia improvvisamente al 10′ con il perfetto contropiede di Gasparini e Peque, con quest’ultima che si vede negare il gol sulla linea da Bianchi. Gioia soltanto rimandata perchè al 10’25” Marta serve a Gaby un pallone d’oro per l’1-3. Subito dentro Brandolini come portiere di movimento ma è proprio su di lei che si accanisce la sfortuna: palo e traversa nello stesso tiro. La mossa di Shindler si rivela comunque giusta perchè in situazione di superiorità numerica la Ternana accorcia con Bianchi e sfiora due volte il pari ancora con la numero 10. Podda approfitta del time out per qualche accorgimento tattico, poi il Cagliari va dritto a prendersi la semifinale: di Peque il poker che vale la festa della squadra dei quattro mori (sulla stessa azione la panchina umbra protesta per un possibile fallo di mano), mentre la speranze delle rossoverdi va a sbattere contro il palo colpito da Bianchi. 2-4 il finale.

UNICUSANO TERNANA-FUTSAL FUTBOL CAGLIARI 2-4 (1-0 p.t.)
UNICUSANO TERNANA: Mascia, Renatinha, Bianchi, Brandolini, Valeria, Coppari, Presto, Neka, Jessica, Bisognin, Lorenzoni, Trumino. All. Shindler
FUTSAL FUTBOL CAGLIARI: Piras, Vargiu, Peque, Gaby, Marta, Congiu, Gasparini, Marongiu, Cuccu, Cocco, Atzori, Mulas. All. Podda
MARCATRICI: p.t. 1’29” Renatinha (T); s.t. 0’17” Gaby (C), 1’26” Marta (C)
AMMONITE: Renatinha (T), Coppari (T)
ARBITRI: Silvia Volonterio (Como), Krizia Zucchiatti (Tolmezzo) CRONO: Vincenzo Tafuro (Brindisi)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top